Quanto a lungo vivrete? Basta chiederlo ai vostri amici



La personalità è strettamente collegata allo stile di vita, che a sua volta determina l’aspettativa di vita. Senza contare fattori come propensione allo stress e simili Ma gli studi su questi collegamenti partono da test di auto-valutazione della propria personalità. Un gruppo di ricercatori ha voluto verificare se invece le valutazioni fatte da amici e conoscenti fossero più accurate: si sa infatti che auto-valutarsi è in modo oggettivo sempre molto difficile, ed è facile introdurre distorsioni di qualche tipo.
I ricercatori si sono basati su uno studio attivo da oltre 75 anni (iniziato infatti nel 1935), che ha monitorato oltre 600 partecipanti nel corso della loro vita, tracciandone stato di salute e longevità.
E’ emerso che, come i ricercatori si aspettavano, gli amici sono un metro migliore per misurare la personalità, trovando una netta correlazione tra i tratti della personalità e la durata media della vita.
Ma è interessante il fatto che i tratti della personalità che sono risultati associati ad una maggiore longevità non sono gli stessi nel caso di uomini e donne: nel caso dei maschi, infatti, a vivere di più sono quelli descritti come “coscienziosi” e “aperti”, mentre nel caso delle femmine premia il fatto di essere “emotivamente stabili” e “disponibili”.
http://notizie.delmondo.info/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment