Etna, l’esperto INGV: “il vulcano sta scrivendo la storia, non era mai successo qualcosa di simile”



Etna, l’esperto dell’INGV di Catania Boris Behncke parla di “evento storico” e spiega perchè
L’attività eruttiva dell’Etna in questi giorni è particolarmente violenta e spettacolare. Il vulcanologo dell’INGV di Catania – Osservatorio Etneo – Boris Behncke spiega su facebook che quello che sta succedendo è un evento storico. “Chi assiste all’attività dell’Etna in questi giorni sta vivendo momenti storici. Perchè la Voragine è il cratere sommitale dell’Etna che fa le eruzioni più violente in assoluto (anche se il Nord-Est non scherzava il 24 settembre 1986 e il Sud-Est e il NSEC hanno fatto parossismi belli grossi nel 1990 e nel 2011-2013), le fa raramente e mai durante la storia documentata ha fatto TRE parossismi di questa violenza in così poco tempo. A distanza di tre giorni sì, nel 1960, ma due in 12 ore, tre in manco 36 ore, questo MAI prima. Non alla Voragine. Questi eventi qui, di ora, sono molto più fortemente esplosivi: infatti non hanno finora prodotto alcuna colata di lava, tutto il magma fa il famoso “effetto champagne” che tanto amo citare, e diventa schiuma“.
etna gangiBehncke ha pubblicato queste informazioni nel primo pomeriggio di oggi, poi s’è verificato il quarto parossismo che s’è concluso da poco. Quindi possiamo evidenziare in modo ancor più significativo l’eccezionalità dell’evento, con QUATTRO parossismi in meno di tre giorni.
Sempre su facebook, Behncke spiega che le eruzioni dei crateri sommitali dell’Etna come quella in corso non provocano terremoti, mentre ci sono molti boati che generano tremori “spesso su frequenze infrasoniche così l’orecchio umano non sente il rumore, ma le onde di compressione arrivano eccome” facendo tremare il suolo fino a grandi distanze, persino in Calabria tra Cosenza, Catanzaro e Lamezia Terme.
http://www.meteoweb.eu/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment