La top 10 dei video virali su animali



VIDEO Dal web, ecco i filmati che ci hanno fatto ridere, stupire e a volte imparare qualcosa nel 2015


Nel corso dell'anno che sta per concludersi vi abbiamo mostrato molti video diventati virali in rete, alcuni dei quali realizzati da esploratori, redattori o ricercatori di NationalGeographic. Molti filmati presentano tratti del comportamento animale poco noti o particolarmente sorprendenti.

Gli esseri umani convivono sul pianeta con centinaia di migliaia di altre specie; benché molte di queste siano state descritte e studiate, tante restano ancora da scoprire. Allo stesso tempo, il proliferare di smartphone e videocamere ha prodotto una valanga di documentazione su fenomeni naturali, alcuni dei quali mai osservati in precedenza.

Quest'abbondanza di materiali solleva anche questioni etiche. Come possiamo capire se un video è autentico o è stato alterato? La persona che l'ha realizzato ha, in qualche modo, influenzato quel comportamento con la sua presenza? Diffondere immagini di animali rari li espone a maggior rischio bracconaggio? E infine, un determinato comportamento, se decontestualizzato, può causare disinformazione e paura?

Da parte nostra, abbiamo cercato nei limiti del possibile di verificare la fonte e cercare di spiegarne il contenuto, esponendo anche pareri scientifici discordanti, con l'obiettivo 

di essere sempre e comunque trasparenti.

Tenendo presente quanto sopra, ecco di seguito i video di cui ci siamo occupati che hanno riscosso maggior successo nel 2015:

1. I gatti spaventati dai cetrioli


Uno dei video di maggior successo dell'anno mostra alcuni gatti spaventati a morte da cetrioli piazzati a sorpresa accanto a loro. Gli esperti di comportamento felino spiegano che si tratta di una normale reazione difensiva, ma mettono in guardia sui rischi che comporta sottoporre a un inutile stress i nostri animali domestici.

2. Circondati dagli squali bianchi 


Al largo di una celebre spiaggia californiana due sportivi su tavola a remi si sono ritrovati corcondati da vari giovani esemplari di squalo bianco. I protagonisti del video sono stati oggetto di molte critiche da parte di chi ha affermato che, appena avvistati i predatori, avrebbero dovuto immediatamente rifugiarsi sulla spiaggia.

Un esperto ha affermato che con ogni probabilità i giovani squali erano solo incuriositi e non pericolosi, anche se è sempre meglio non avvicinarsi a questi animali in natura.

3. Il più grande squalo bianco mai filmato? 


Ancora uno squalo bianco protagonista di un altro video di successo. Si tratta di “Deep Blue”, un esemplare di 6 metri filmato da un biologo al largo dell'isola di Guadalupe, in Messico.

Il ricercatore è convinto che si tratti dello squalo più grande mai filmato. L'animale era una femmina probabilmente gravida, il che fa ulteriormente sperare per una ripresa della specie dopo anni di declino della popolazione a causa della pesca accidentale.

4. Mamma barbagianni contro il serpente


In maggio ha fatto il giro della rete questo video girato da una livecam del Cornell Laboratory of Ornithology che mostra una femmina di barbagianni mentre difende nido e piccoli dall'invasione di un serpente.

“Siamo rimasti tutti colpiti dalla determinazione e dalla precisione del primo attacco con cui l'uccello ha messo fuori combattimento il rettile", racconta il ricercatore di Cornell Charles Eldermire. “E naturalmente, ci siamo sentiti sollevati quando il serpente è stato cacciato".

5. Un ex leone di circo cammina sull'erba per la prima volta


Un video caricato sempre a maggio su YouTube mostra Will, un leone da circo in pensione, che per la prima volta prova il contatto con l'erba in una riserva in Brasile. “Questo video mi ha svoltato la giornata", ha commentato un utente.

6. Mamma coniglio attacca il serpente


A giugno abbiamo presentato un altro video di una mamma protettiva: si tratta di una femmina di coniglio che ha cercato ripetutamente di sbudellare un serpente che aveva predato il suo piccolo. “I conigli non sono solo teneri e coccolosi, vero?”, ha commentato Dana Krempels della University of Miami.

7. In Svezia un uomo respinge l'attacco di un orso


Un gitante svedese è riuscito a spaventare e a mettere in fuga un orso che lo stava caricando strillando e agitando le braccia per sembrare più grosso. È un buon sistema, assieme a quello di farsi accompagnare da un amico durante le escursioni, per proteggersi dagli attacchi di animali pericolosi, hanno commentato gli esperti.

8. La prima tartaruga marina biofluorescente


David Gruber, Emerging Explorer di National Geographic, ha scoperto una tartaruga marina della specie Eretmochelys imbricata biofluorescente al largo delle isole Salomone, e l'ha ripresa in questo video. La tartaruga, appartenente a una specie a rischio di estinzione, è il primo rettile a presentare questa caratteristica, ovvero la capacità di riflettere la luce dello spettro blu e riemetterla come altri colori, in questo caso rosso e verde.

9. Il polpo e i gusci di noce di cocco


In un video su YouTube della scorsa estate abbiamo visto un polpo aggirarsi sui fondali con due mezzi gusci di noci di cocco. All'improvviso il mollusco si ferma, li mette assieme e ci sale sopra.

Questo comportamento ha innescato un dibattito fra studiosi per decidere se possa essere considerato o meno uso di strumenti.

10. La genetta a cavallo del rinoceronte


Nel luglio scorso, una fototrappola notturna ha mostrato una genetta che "cavalcava" un rinoceronte nero in Sudafrica. Il mammifero era con ogni probabilità in cerca di cibo, dice il biologo della fauna selvatica Craig Sholley, vicepresidente di African Wildlife Foundation. E come cibo si intende gli insetti e i parassiti che abitano l'animale più grande. La schiena di un rinoceronte inoltre offre un ottimo punto di osservazione per avvistare (ed evitare) eventuali predatori.


http://www.nationalgeographic.it/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment