Quante bollicine ci sono in un bicchiere di champagne?



I vini frizzanti sono un classico dei festeggiamenti per il capodanno: la mezzanotte non sarebbe la stessa cosa se non si stappasse una bottiglia di champagne, o ancor meglio del buon prosecco italiano. E una volta riempito il bicchiere, c’è una domanda che probabilmente non vi siete mai fatti: quante bollicine contiene?

Un ricercatore francese se lo è chiesto, ed ha analizzato quante bollicine può contenere un bicchiere di champagne: uno studio insolito, ma va anche considerato che la quantità di bollicine (anche se ovviamente non il loro numero esatto) è considerato un parametro importante dai sommelier e dagli esperti di vini in generale.

La risposta a questa curiosa domanda però è in realtà estremamente complessa, in quanto la quantità di bollicine dipende dall’anidride carbonica disciolta nel vino, ma anche dalle micro-imperfezioni del vetro del bicchiere e dalle particelle ed impurità presenti nel vino, che fanno da “base” per la creazione delle bolle.

Lo studio si è concentrato su modelli teorici, in modo da ottenere un risultato più generalizzabile possibile, definendo un’equazione matematica che prende in considerazione come variabili parametri del vino e del bicchiere.

Ma quante bollicine ci sono dunque in un bicchiere di chamapagne? In base al modello realizzato, il ricercatore ha calcolato che in media un bicchiere contiene circa un milione di bollicine.

http://notizie.delmondo.info/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment