Vietnam: dal cielo piovono misteriose “palle spaziali”



Tre misteriose (e pesanti) sfere di metallo si sono abbattute sul nord del Vietnam. Le autorità non sanno ancora di cosa si tratti. Esclusa l'ipotesi che possano essere esplosive. Si ventila la possibilità che siano residui di un razzo.

Tre misteriose sfere metalliche cadute dal cielo sono state recuperate il 2 gennaio in due diverse zone del Vietnam.

Perplesse le autorità del paese asiatico, le quali, dopo il loro ritrovamento, hanno avviato un’inchiesta per capire di cosa si tratti.

Uno dei luoghi in cui è caduta la palla, racconta il quotidiano Tnah Nien è nel ditretto di Chiem Hoa nella provincia di Tuyen Quang che ha come capitale Vinh Loc.

«Il cielo era limpido. Improvvisamente abbiamo sentito un rumore simile a un tuono», racconta un testimone, «immaginatevi quindi la nostra sorpresa». Subito dopo l’esplosione, i residenti hanno rinvenuto una delle sfere nei pressi di un ruscello, con un diametro di circa 80 centimetri.

Alla stessa ora, in un luogo diverso del Paese, preceduta sempre da un forte boato, un’altra sfera è piombata in un giardino. Quest’ultima misura 27 centimetri. Fortunatamente la regione colpita dalle “insolite precipitazioni” è prettamente rurale e con una scarsissima densità di popolazione. Le sfere, quindi, non hanno causato danni a persone o cose.



In seguito all’impatto le Forze armate vietnamite si sono recate in loco per investigare sulla natura dei misteriosi oggetti. I risultati delle indagini preliminari hanno però solamente evidenziato come all’interno delle palle non vi fosse esplosivo. Attualmente, quindi, non è ancora chiaro di cosa si tratti.

Secondo alcuni esperti di aviazione aerospaziale potrebbero essere dei detriti rilasciati da un lancio di satellite finito male. Avrebbero tutto l’aspetto, infatti, di serbatoi di carburante e sarebbero caduti da un’altitudine stimata attorno ai 60/100 km.
Secondo la Nasa, oltre 500mila residui spaziali orbitano ogni anno intorno alla Terra.

http://www.ilnavigatorecurioso.it/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment