Ondata di gelo a New York nel weekend di San Valentino: oltre -25°C, si ghiaccerà anche il mare



Weekend di San Valentino epocale per la storia della climatologia nord Americana: in arrivo una delle più intense ondate di gelo degli ultimi secoli. Attesi valori di -30°C sulla costa per due giorni consecutivi, si congelerà anche l'oceano Atlantico

Le previsioni meteo della marmotta Phil che non ha visto la sua ombra e il 2 febbraio ha annunciato l’imminente arrivo della primavera quest’anno si sono rivelate completamente sballate. Infatti altre ondate di freddo e neve stanno interessando gli Stati Uniti centro/orientali e il Canada, e soprattutto nei prossimi giorni si verificherà un evento di portata climaticamente epocale, come a voler completare il quadro di un inverno incredibile per l’east coast americana.
Tutto era iniziato con un natale di caldo record: +22°C a New York City e shopping natalizio in maniche corte come se fossimo nell’altro emisfero, dove il Natale si festeggia d’estate. Poi è arrivata la tempesta Jonas: il 24 gennaio esattamente 68cm di neve a New York City, la seconda nevicata più abbondante della storia.
new-york-7Tutto qui? Assolutamente no: c’è ancora febbraio. E New York potrebbe superarsi: nel weekend di San Valentino arriverà un’ondata di gelo pazzesca dal Canada, con un nucleo di freddo impressionante. Le temperature scenderanno oltre 20°C sotto le medie del periodo (che per metà febbraio a New York sono di -2°C nelle minime e +5°C nelle massime). Il freddo diventerà via via sempre più intenso già tra giovedì 11 e venerdì 12 con temperature minime giovedì sui-10°C, venerdì sui -15°C, e massime intorno ai -5°C, ma il nucleo glaciale arriverà nel weekend. Tra sabato e domenica per 48 ore consecutive a New York la colonnina di mercurio potrebbe rimanere sempre sotto i -11/-12°C, con punte di oltre -25°C nella notte tra sabato e domenica che sarà la più fredda. Il record storico di freddo di New York (-26°C) è a rischio. Intanto saranno almeno 6 giorni consecutivi di ghiaccio, molto peggio dell’ondata di gelo del 24 febbraio 2014 quando con temperatura minima di -19°C l’oceano Atlantico si congelava in molte zone costiere.
Nulla a che vedere con l’ondata polare prevista per i prossimi giorni. Sarà un San Valentino da record per il freddo non solo a New York, ma in una vasta area tra Canada sud/orientale e USA nord/orientali.
http://www.meteoweb.eu/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment