Parapendio nell'aurora boreale



Un volo acrobatico mozzafiato in una notte dipinta di verde: il video dell'impresa del pilota spagnolo Horacio Llorens nei cieli di Trømso, in Norvegia.

Un volo in parapendio è sempre emozionante. Ma se a fare da sfondo alle evoluzioni a mezz'aria c'è la danza delle luci del Nord, lo spettacolo si fa ancora più da brivido.

Il pilota acrobatico spagnolo Horacio Llorens si è lanciato con il suo parapendio a motore nella gelida notte di Trømso, in Norvegia. Navigando sulle gelide correnti circumpolari, ha lasciato che la sua vela si tuffasse nel verde dell'aurora boreale.

Llorens sembra così lasciarsi cullare dalle luci del Nord, ma si tratta solo di un effetto ottico: il pilota non ha raggiunto la quota a cui si formano le aurore polari (cioè a partire dai 100-150 km di quota). E non è detto che dalla sua prospettiva lo spettacolo fosse lo stesso che vediamo da Terra o quello che osservano, dall'alto, gli astronauti della ISS.

OLTRE OGNI LIMITE. Llorens ha dovuto anche sfidare temperature pericolosamente basse. Trømso si trova a circa 350 km a nord del circolo polare artico, e nei mesi invernali il Sole non sorge mai sopra alla linea dell'orizzonte.



La colonnina di mercurio precipita fino ai -40 °C: prima di spiccare il volo, il pilota ha indossato una tuta termica e guanti a batteria riscaldati. La luce della sua attrezzatura di volo ha creato un ulteriore gioco luminoso sulla neve sottostante.

http://www.focus.it/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment