Studio: gli uomini considerano una donna più disponibile se è seduta vicino ad una birra



Diversi studi hanno evidenziato in passato che gli uomini tendono a pensare che una donna che ha alzato un po’ il gomito sia intenzionata a fare sesso, per quanto in realtà la cosa non sia automatica. Un gruppo di ricercatori della Deakin University di Melbourne, in Australia, è tornato sulla questione per cercare di capire quanto di questa idea nasca da “segnali di disponibilità” lanciati involontariamente a causa delle modifiche al comportamento causate dall’alcol, e quanto alla presenza pura e semplice degli alcolici.

I ricercatori hanno fatto vedere ad un campione di volontari (69 uomini e 78 donne) due filmati di un minuto, da cui era stato rimosso l’audio, in cui un ragazzo ed una ragazza parlavano tra loro. In una versione del filmato, la donna aveva vicino a sé una bottiglia di birra, mentre nel secondo aveva vicino in una bottiglia d’acqua. In nessuno dei due casi la ragazza beveva qualcosa. Ai volontari è stato poi chiesto di giudicare “l’intento sessuale” della ragazza del filmato.

Il risultato che è emerso è che, quando la ragazza nel filmato aveva vicino la birra, era giudicata più disponibile e promiscua rispetto alla versione dove era seduta vicino all’acqua, in particolare dagli uomini, che sembrano prendere la presenza dell’alcol come segnale di disponibilità. Nel caso dei giudizi date dalle donne, questa differenza è molto meno marcata, anche se esisteva comunque.

Secondo i ricercatori, la differenza nei giudizi sulla disponibilità sessuale, più che essere dovuta ad effettivi segnali di disponibilità, sarebbe da ricondurre a stereotipi sociali diffusi. Inoltre, sempre secondo i ricercatori, di questa correlazione alcol-disponibilità presunta dovrebbe essere tenuto presente nella regolamentazione della pubblicità, che spesso influenza gil stereotipi.

http://notizie.delmondo.info/

Mondo Tempo Reale

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment