Diario di Viaggio, inviate il vostro reportage


fotografia di Annarita Bellarosa

Anche quest'anno National Geographic Italia e TPW vi offrono l'opportunità di mostrare le immagini dei vostri viaggi su nationalgeographic.it e di partecipare a un workshop di una settimana con un grande fotografo internazionale.

tratta dal reportage Omo, al di là degli stereotipi, finalista dell'iniziativa Il mio Viaggio 2012
Tutti noi scattiamo foto durante i nostri viaggi, ma raccontare un viaggio con le fotografie, coglierne lo spirito e trasmetterlo agli altri attraverso una serie di immagini coerenti non è semplice come sembra.

Siete in grado di creare una serie fotografica, un reportage di 15-20 immagini che racconti i luoghi che visitate, gli incontri che fate, le situazioni in cui vi trovate, le persone con cui viaggiate, le sensazioni che vivete, l'essenza stessa del vostro viaggio?

Con il tema Diario di viaggio National Geographic Italia e TPW lanciano la sfida ai lettori: cogliere lo spirito del viaggio e raccontare una storia per immagini che ci trasporti assieme a voi e ci faccia vivere ciò che avete vissuto. L'importante è comporre una serie di immagini che risulti coerente da un punto di vista concettuale e stilistico, che segua un filo narrativo e che trasmetta le sensazioni che avete provato sotto forma di un diario o di un racconto. Evitate quindi le "cartoline" di luoghi famosi o le tipiche istantanee delle vacanze slegate tra loro, che non siano finalizzate alla composizione di un reportage.

Per partecipare all'iniziativa dovete inviare tra il 1° aprile e il 1° giugno 2016 una serie composta da un minimo di 15 e un massimo di 20 fotografie all'indirizzo lavostrafoto@nationalgeographic.it e in copia a info@tpw.it Le immagini dovranno essere inviate in formato jpg a 72 dpi, dimensione massima 1 Mb per ogni foto. I file non dovranno essere zippati

Il reportage dovrà essere accompagnato da un documento (.doc) con il nome e il cognome del partecipante, una breve spiegazione del lavoro e una didascalia descrittiva per ogni immagine. Ma attenzione: nel caso veniate selezionati sarete contattati dalla redazione e dovrete mettere a disposizione i file originali (possibilmente RAW), e firmare le liberatorie necessarie che vi verranno inviate.

Non aspettate l'ultimo momento per inviare i reportage: cominceremo a pubblicare i lavori selezionati sul sito man mano che arrivano. Non si accetteranno immagini con firme visibili, sigle o watermark impressi sulla foto stessa. I migliori reportage (a giudizio della redazione) verranno pubblicati sul sito nationalgeographic.it, mentre a uno solo TPW offrirà un workshop di una settimana tra luglio e agosto nella splendida Val d'Orcia (provincia di Siena) con un fotografo di reportage a vostra scelta tra quelli presenti nel programma di quest'anno, che potete consultare sul sito della manifestazione, tpw.it

Dal 1994 TPW organizza workshop fotografici tra i più prestigiosi al mondo, riunendo alcuni tra i più famosi e influenti fotografi a livello internazionale, tra cui molti nomi storici di National Geographic. Un'occasione unica per migliorare la propria tecnica con i maggiori esperti mondiali in una full-immersion di un'intera settimana e per vivere con altri studenti un'esperienza straordinaria nel mondo della grande fotografia internazionale.

http://www.nationalgeographic.it/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment