Ricercatori creano il legno trasparente: sostituirà il vetro?



Il legno è il materiale “sostenibile” più usato nelle costruzioni di case ed anche in molti altri ambiti. E grazie ad un’invenzione dei ricercatori del KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma la sua applicazione potrebbe ampliarsi ancora notevolmente.

Gli scienziati svedesi infatti hanno inventato il legno trasparente, che si propone come materiale economico ed eco-sostenibile che potrebbe trovare applicazioni per realizzare finestre (riducendone il costo) ma anche pannelli solari. “Il legno trasparente è un ottimo materiale per le celle solari, dato che è un materiale a basso costo, facilmente disponibile e rinnovabile. Cose importanti quando si vogliono coprire grandi superfici con celle solari”, spiega Lars Berglund del centro per le Tecnologie del Legno di KTH.

Non è la prima volta che viene “inventato” il legno trasparente, ma è la prima volta che viene ottenuto con un procedimento che potrebbe essere realizzato in massa. Il segreto del legno trasparente è la rimozione della lignina, che assorbe fino al 95% della luce che attraversa il legno, e aggiungendo poi degli acrilici. Il risultato sono pannelli che sono due volte più resistenti del plexiglass, con proprietà meccaniche decisamente interessanti grazie al basso peso e alla bassa conduzione termica.

http://notizie.delmondo.info/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment