Brexit, vince il sì. Gran Bretagna fuori dall'Europa

Il "Leave" ribalta il primo sondaggio e vince 51,8% a 48,2. L'affluenza al referendum viene fissata al 72,2%

Una giornata storica: la Gran bretagna sceglie di uscire dall'Europa. Il referendum sulla Brexit si chiude con il "Leave" che vince 51,9% a 48,1 , ribaltando il primo sondaggio dava il fronte del "sì" (Remain) al 52%, e quello del "no" (Leave) al 48%. Per la Brexit hanno votato 17.410.742 elettori mentre per restare nell'Ue i voti sono stati 16.141.241. L'affluenza al referendum viene fissata al 72,2%.



BORSA — La Boe, la Banca d'Inghilterra annuncia che prenderà tutte le misure necessarie" per assicurare la stabilità finanziaria, dopo la vittoria dei "Leave". La Borsa di Tokyo intanto ha assorbito gran parte dello sbigottimento degli analisti, man mano che si concretizzava lo scenario della Brexit nel corso della notte in Europa. A poco è servito il dispositivo del `circuit breaker´, applicato dalle autorità di borsa a metà giornata, per tentare di limitare le perdite. L'indice Nikkei ha terminato con un calo del 7,92% lasciando sul terreno 1.286 punti a quota 14.952,02.
David Cameron "resterà primo ministro e darà seguito alla volontà del popolo britannico". Lo ha detto il ministro degli Esteri britannico, Philip Hammond, secondo un tweet della Bbc.

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment