La moglie litiga con i vicini: deve costruirsi un pozzo per poter bere di nuovo



Un uomo in India ha dovuto impiegare 40 giorni per costruire un pozzo dove poter estrarre acqua potabile, dopo che sua moglie aveva litigato con gli altri abitanti del villaggio e questi avevano deciso di vietarle l’uso del pozzo comune. E così Bapurao Tajne ha scelto di realizzare da solo un lavoro che di solito è svolto da almeno 4-5 persone

Il motivo della lite era il rigido sistema di caste che ancora vige di fatto in India, benché legalmente queste siano state abolite da decenni: Tajne s sua moglie fanno infatti parte della casta dei Daliti, gli “Intoccabili”, quella più bassa che viene disprezzata da tutte le altre, e per questo la donna era spesso insultata quando si approvvigionava al pozzo comune usato normalmente dalle caste più elevata, cosa peraltro resa necessaria dal fatto che diversi altri pozzi nel villaggio erano andati esauriti, e la cosa era sempre più frequentemente fonte di tensioni e di liti.

Per evitare ulteriori umiliazioni alla moglie, Tajne ha deciso di scavare un nuovo pozzo personale per la sua famiglia, cosa per la quale è stato deriso da molti proprio perché diversi altri pozzi si erano seccati e quindi era difficile immaginare la presenza d’acqua. Ben lungi dal dargli una mano, gli altri abitanti del villaggio lo deridevano continuamente dandogli dello sciocco testardo. Chi magari era meno negativo nei suoi confronti comunque non lo aiutava, per paura di essere poi emarginati dal resto del villaggio se si fosse mischiato con un “intoccabile” che si stava rendendo ridicolo.

Eppure, alla fine la testardaggine di Tajne ha pagato: dopo 40 giorni di sforzi ha finalmente trovato l’acqua, e la sua famiglia è ora une delle poche che ha un pozzo privato a disposizione. Ma Tajne non ha intenzione di essere egoista, e ha deciso di lasciare usare il pozzo a tutti gli altri Dalit del villaggio. Peraltro, Tajne aveva già dimostrato buon cuore rifiutando di rivelare ai giornalisti il nome di chi aveva insultato sua moglie “Non voglio cattivo sangue nel villaggio”.



http://notizie.delmondo.info/

Mondo Tempo Reale

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment