Luglio inizia con una nuova ondata di caldo, picchi di oltre +40°C al Sud



Previsioni Meteo Luglio: temperature in aumento nel weekend, torna il caldo al Sud con picchi di +40°C in Sicilia. L'estate entra nella sua fase "clou"

L’Italia vive una fase meteo di transizione in questi ultimi giorni del mese di giugno: il primo mese dell’estate 2016 sta per concludersi e terminerà con un po’ di variabilità al Nord, dove avremo forti temporali tra mercoledì e giovedì (proprio negli ultimi due giorni del mese) a causa di una lieve flessione del campo barico per la spinta di una nuova perturbazione nord Atlantica che determinerà un’altra fase di brusco maltempo in gran parte del continente europeo, a partire dalle isole britanniche fino alle Alpi proprio a cavallo tra fine giugno e inizio luglio.

Contestualmente, però, proprio nel weekend, tra venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio, le temperature aumenteranno sensibilmente al Sud per la risalita di masse d’aria calda che faranno impennare le temperature in modo molto netto. Le Regioni più colpite da questa nuova ondata di calore saranno la Sicilia, la Calabria, la Basilicata e la Puglia: in Sicilia avremo picchi fino a +40°C, nelle altre Regioni del Sud fino a +37/+38°C nelle zone interne. Nulla d’eccezionale, ma adesso l’estate entra nel vivo con il suo alternarsi tra giornate dal clima rovente e altre più fresche ma sempre miti e soleggiate su tutto il Centro/Sud.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2016/06/previsioni-meteo-luglio-inizia-con-una-nuova-ondata-di-caldo-picchi-di-oltre-40c-al-sud/709542/#p3sBqxsg30TPa1Bg.99

Mondo Tempo Reale

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment