In Russia un fiume di porpora



Accade nei pressi della città artica di Norilsk, dove il fiume Daldykan ha assunto un'inquietante colorazione carminio. Si indaga sulle cause

ll fiume russo Daldykan, che scorre in Siberia accanto alla città industriale di Norilsk, più a Nord del Circolo Polare Artico, nel corso degli ultimi due giorni ha visto cambiare il colore delle sue acque dall'usuale verde-blu in un rosso acceso. Al momento non vi è alcun rapporto scientifico ufficiale che spiega cosa sia accaduto, ma due teorie si sono fatte strada.

La prima è che il colore derivi dalla grande quantità di ferro che si trova naturalmente nel terreno di quella regione. La seconda, avvalorata dai media internazionali, è che tale colorazione sia stata causata da una perdita chimica.

La città di Norilsk è afflitta da un forte inquinamento (National Geographic Magazine ha dedicato al tema il reportage "Apocalisse bianca"), dovuto alle molte fabbriche presenti nell'area.
Secondo ABC News e il Guardian, il ministero dell'ambiente russo avrebbe confermato il sospetto di una perdita nelle tubazioni di scarico che appartengono al complesso metallurgico Nadezhda, fabbrica di estrazione e fusione del nickel della compagnia Norilsk Nikel, che è il più grande produttore al mondo di nickel e palladio. Il ministero è stato prontamente coinvolto e allertato grazie al tam tam dei social media, ma i funzionari governativi stanno ancora cercando di localizzare l'origine esatta della sostanza inquinante.

La Norilsk Nikel, che possiede anche molte altre fabbriche della zona, ha negato che vi siano perdite nei suoi impianti, ma ha detto che sono in corso controlli ambientali, come riporta Atlas Obscura. L'azienda non ha ancora risposto ad una richiesta di commento fatta da National Geographic.



La gente del posto non è sorpresa; locali hanno riferito di aver visto il fiume diventare rosso anche prima di questa settimana. Sui social media è apparso un commento, lo riporta ABC News, sul nome che i lavoratori di una fabbrica della zona hanno dato ad un serbatoio che permette al metallo di defluire dallo stabilimento verso il fiume: "Mar Rosso".

http://www.nationalgeographic.it/ambiente/2016/09/08/news/in_russia_un_fiume_tinto_di_rosso-3228091/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento