L'enigma delle strisce



Un videogioco aiuta a capire qual è il disegno del mantello più efficace per confondere i predatori

È possibile che le strisce della zebra inducano il predatore che la insegue a virare in un'altra direzione? La teoria motion dazzle, formulata circa un secolo fa, ipotizza che sia questo lo scopo dei segni contrastati che caratterizzano il manto di certi animali; una strategia per mascherare il movimento, confondendo i predatori sulla direzione e la velocità della preda. «Abbiamo diverse ipotesi», dice la biologa dell'Università di Cambridge Laura Kelley, «ma poche sono state verificate».

Per svelare l'enigma, Kelley e colleghi hanno sviluppato Dazzle Bug, un gioco online in cui i predatori sono gli esseri umani. I giocatori cercano di catturare "insetti" con vari disegni che zampettano su sfondi naturali. Gli "insetti "più facili da catturare scompaiono, mentre i più elusivi si riproducono. Sopravvivono solo quelli con i disegni più difficili da catturare. «Vogliamo capire qual è il disegno più efficace per evitare la cattura in movimento», dice Kelley.

http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2016/09/05/news/l_enigma_delle_strisce-3193772/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento