Videomega è sparito



Un famoso sito di file sharing non è più online, senza spiegazioni, e non si trova nemmeno il suo gestore

Il grande sito di file hosting Videomega non è più online da alcuni giorni, e pare che anche il suo gestore non si trovi. TorrentFreak, una rivista online dedicata alle notizie sul copyright, la privacy e la condivisione di file online, ha spiegato che la sparizione di Videomega ha provocato le proteste di migliaia di persone che avevano usato il sito per caricare dei video: infatti Videomega pagava loro una commissione basata sul numero di visualizzazioni ottenute da ogni contenuto caricato (come YouTube, ma con molta meno attenzione al rispetto delle leggi sul copyright) e la scomparsa del sito e del suo gestore avrebbe lasciato dei pagamenti non saldati.
Una persona che ha parlato con TorrentFreak ha detto che dovrebbe ricevere più di 1.000 dollari (quasi 900 euro) da Videomega. Non si sa per quale ragione Videomega non sia più online: non è stata annunciata la chiusura del sito da parte delle forze dell’ordine, com’era per esempio capitato quando erano stati chiusi Megavideo e Megaupload, due famose piattaforme di file sharing, nel 2012.



Secondo alcune persone intervistate da TorrentFreak, il gestore del sito sarebbe semplicemente rimasto senza soldi. Questa teoria è supportata dal fatto che alcuni giorni prima di sparire il sito avrebbe aumentato la quota minima per cui effettuava un pagamento da 50 a 100 dollari: in questo modo, secondo le persone che hanno parlato con TorrentFreak, il gestore di Videomega avrebbe ritardato il pagamento delle persone a cui doveva meno denaro, in un tentativo di prendere tempo. Prima che il sito sparisse il gestore era facilmente contattabile tramite Skype; ora non risponde né lì né alla sua email. Videomega arrivò online nel 2012 e nel giro di quattro anni era diventato il 472esimo sito più visitato al mondo secondo le rilevazioni di Alexa, una società di statistiche sul traffico di Internet di proprietà di Amazon.

http://www.ilpost.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento