California: i sismologi “prevedono” un forte terremoto entro il 4 ottobre



I sismologi della California sono abituati ad avere a che fare con la "Faglia di Sant'Andrea" e convivono con l'incubo del "Big One", l'atteso devastante terremoto che colpisce l'area con una determinata ciclicità

I terremoti sono imprevedibili: questa una delle certezze in sismologia. Nonostante ciò però, in virtù dei dati a disposizione, in California gli scienziati “osano” “prevedere” che si verifichi un sisma di magnitudo fino a 7 entro il 4 ottobre. L’evento tellurico potrebbe colpire la parte meridionale dello Stato, inclusa Los Angeles, San Diego e San Bernardino, anche se le probabilità sono comunque bassissime, intorno all’1%.

Come noto, scrive l’Independent, i sismologi californiani sono abituati ad avere a che fare con la “Faglia di Sant’Andrea”, che si estende per 1.300 km lungo il “golden state”, e convivono con l’incubo del “Big One”, l’atteso devastante sisma che colpisce l’area con una determinata ciclicità. La suddetta deduzione è dovuta al fatto che da lunedì si sono state registrate per oltre 24 ore 140 piccole scosse sotto il cosiddetto “Salton Sea”, un lago a nord di San Diego, localizzato nella zona sismica di Brawley, una delle più rilevanti fonti di terremoti secondo la sismologa USGS Lucy Jones.

A cura di Filomena Fotia
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2016/10/california-i-sismologi-prevedono-un-forte-terremoto-entro-il-4-ottobre/756170/#6kBX0C3MUEyH0d8B.99

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento