I 10 cibi più costosi del mondo



Quanto costa il cibo che acquistiamo normalmente in negozi e supermercati? A volte alcuni prodotti ci sembrano davvero troppo cari. Eppure nel mondo esistono dei cibi decisamente molto più costosi. Ecco quali sono i cibi più costosi del mondo.
Si tratta di vere e proprie rarità di cui possiamo di certo fare a meno. Proviamo a scoprirle per semplice curiosità. Di certo non sono molte le persone che nel mondo possono permettersi di acquistare questi prodotti e ci chiediamo in quanti li abbiano davvero mai assaggiati.
Il business dei prodotti più cari del mondo funzionerà davvero? Chi coltiva o cucina questi alimenti riesce a venderli o si rischia che vada tutto sprecato? In alcuni casi purtroppo la realizzazione di questi cibi molto costosi prevede lo sfruttamento degli animali. Forse sarebbe meglio rivolgere le proprie risorse economiche verso progetti maggiormente rispettosi dell'ambiente.

1) Miele Elvish

Il miele più costoso del mondo viene prodotto in Turchia. Si chiama Elvish e il suo prezzo al chilo è di 5000 euro. Questa speciale varietà viene estratta a 1800 metri di profondità presso la valle di Saricayir, nella città di Artvin, situata nel nord-est della Turchia. Il primo chilo di miele Elvish è stato venduto in Francia nel 2009 per 45 mila euro. Un anno dopo un farmacista cinese ne comprò un altro chilo, al prezzo di 28 mila euro. Viene venduto in confezioni da 170 grammi e da 250 grammi.
miele elvish
fonte foto: milliyet.com.tr
2) Caviale albino
Pensiamo che nessuno di noi sarebbe mai disposto a spendere 40 mila dollari per un cucchiaino di caviale. Eppure al mondo esiste davvero un prodotto così costoso. Il caviale viene ricavato dallo storione albino, un pesce rarissimo che ora verrebbe allevato proprio per la produzione di questo cibo da ricchi. Le uova di storione bianco vengono disidratate e ridotte in polvere. Pare che al prodotto venga aggiunta della polvere d'oro. Una vera e propria follia.
caviale albino
fonte foto: yahoo.com
3) Melone Yubari
Quanto sareste disposti a spendere per comprare un melone? Lo Yubari è forse il frutto più caro del mondo. Si tratta di un melone giapponese, il cui prezzo può raggiungere cifre esorbitanti. Lo Yubari è un vero e proprio frutto di lusso, che viene spesso offerto come un regalo prezioso. Negli ultimi anni la domanda d'acquisto sarebbe crollata, per via della crisi economica. Un solo melone Yubari può raggiungere il prezzo di 160 dollari. E acquistandone due il prezzo scontato è di 265 dollari.
melone yubari
fonte foto: flickr.com
4) Tartufo bianco di Alba
C'è anche un prodotto tipico italiano tra i cibi più costosi del mondo. Si tratta deltartufo bianco di Alba. I tartufi bianchi sono notoriamente costosi ma talvolta raggiungono dei prezzi da record tanto che un investitore immobiliare cinese e sua moglie avrebbero pagato ben 160 mila dollari per acquistare un tartufo di Alba dal prezzo e dal peso record. Il tartufo bianco pesava circa 1 chilo e mezzo.
tartufo bianco
fonte foto: thespicelab.com
5) Caffè Kopi Luwak
Purtroppo dietro la produzione di prodotti alimentari molto costosi può nascondersi lo sfruttamento degli animali. E' il caso di quanto emerso da un'investigazione della Peta riguardo la produzione di un caffè venduto ad un prezzo davvero elevato. A pagarne le conseguenze sono gli zibetti. Il caffè Kopi Luwak è infatti prodotto dalle bacche parzialmente digerite e defecate dallo zibetto delle palme, un piccolo mammifero che per permettere la realizzazione del prodotto viene costretto a vivere in una gabbia per tre anni, lontano dal proprio ambiente naturale.
kopi luwak
fonte foto: wikipedia.org
6) Anguria Densuke
In un luogo in cui le angurie sono rare, questi frutti possono diventare una merce davvero costosa. Ecco allora che un'anguria del peso di 17 kg è diventata il cocomero più costoso del mondo. Questa angurie vengono coltivate sull'isola giapponese di Hokkaido. Sono così care in quanto straordinariamente rare. In una stagione la produzione sull'isola può risultare di soli 65 frutti e gli agricoltori che si occupano della coltivazione mettono in vendita queste angurie a prezzi a dir poco fuori dal comune, anche superiori a 5000 euro per frutto.
anguria densuke
fonte foto: myworldgems.com
7) Pizza Royale 007
Questa pizza ha raggiunto il prezzo di ben 4200 dollari, cioè circa 4000 euro. Toccare il record per la Pizza Royale 007 non è stato difficile, dato che è bastato condirla con alcuni degli ingredienti più costosi del mondo, come caviale marinato nello champagne, aragosta al cognac e aceto balsamico di alta qualità. Noi però continuiamo a preferire la pizza classica, ancora meglio se fatta in casa.
pizza costosa
fonte foto: smh.com.au
8) Funghi Matsutake
I funghi Matsutake, conosciuti anche come funghi Mattake, sono costosi perché risultano davvero molto rari. L'arrivo di un insetto che distrugge gli alberi su cui questi funghi crescono in Giappone ha portato ad un calo decisivo della loro produzione. Questi funghi possono costare anche più di 700 euro al chilo.
fungi matsutake
fonte foto: navi.com
9) Bagel Westin
A volte i cibi più costosi del mondo vengono venduti a scopo benefico. In questo caso il bagel più caro mai realizzato è stato messo in vendita per raccogliere fondi per le borse di studio degli studenti che volevano frequentare una scuola d'arte culinaria. Il bagel farcito con tartufo bianco e bacche di goji è stato realizzato presso il ristorante Westin di New York al prezzo di 1000 dollari.
bagel westin
fonte foto: yahoo.com
10) Norma's Frittata
Questa frittata dal costo esorbitante di 1000 dollari a piatto viene servita al ristornate Le Parker Meridien di New York. Il prezzo è così alto perché la frittata viene condita e farcita con caviale pregiato. La versione economica di questa frittata, che contiene molto meno caviale rispetto alla versione più cara, ha comunque il costo di 100 dollari.
frittata costosa
fonte foto: eater.com
Marta Albè
Fonte foto: myworldgems.com



https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/17311-cibi-piu-costosi-del-mondo

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento