La Nasa ha appena ritrovato una navicella perduta



L’agenzia spaziale statunitense ristabilisce il contatto con una navicella persa nel 2014 che serve a studiare i flussi di energia che provengono dal Sole

Navicelle e relative missioni credute ormai compromesse possono riapparire anche dopo anni.

Purché si continui a mantenere aperte le orecchie per sentirle.

È successo alla Nasa, che ha appena annunciato di aver ristabilito i contatti con la navicella Stereo-B, parte del programma Solar Terrestrial Probes per lo studio del sistema Terra-Sole.

I contatti erano stati persi alla fine del 2014 ma recentemente, grazie all’attività del Deep Space Network della Nasa, che traccia e comunica con le missioni spaziali, i contatti con Stero-B sono stati ristabiliti.



Adesso, continuano dall’agenzia spaziale, le analisi proseguiranno per valutare lo stato di salute della navicella nel complesso e dei suoi strumenti.

Stereo-B fa coppia con la navicella Stereo-A nella missione Solar and Terrestrial Relations Observatory lanciata nel 2006.

Le due sonde erano state posizionate a cavallo dell’orbita terrestre, una leggermente dentro una fuori, per tener traccia del flusso di energia proveniente dal Sole verso la Terra, aiutando a studiare fenomeni come le esplusioni di massa coronale, nubi di plasma caldissimo che possono causare tempeste geomagnetiche in grado di disturbare reti elettriche e sistemi di navigazione satellitare.

www.wired.it
www.ilnavigatorecurioso.it/2016/10/03/la-nasa-ritrova-una-navicella-perduta/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento