La faglia di Amatrice a 360 gradi

Un video a tutto campo dell'INGV permette di esplorare dall'alto la frattura che ha generato il sisma del 24 agosto scorso, grazie a riprese girate dall'elicottero.

Le immagini dell'estremità settentrionale della faglia che ha generato il sisma del 24 agosto scorso ad Amatrice appaiono ancora più nitide in questo video a 360 gradi ripreso dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia presso la cima del Monte Vettore, nel massiccio dei Monti Sibillini.

CICATRICE. Il sistema studiato dagli esperti del Laboratorio di Aerogeofisica dell'INGV si basa su immagini girate da 6 telecamere, il 12 settembre 2016, a bordo di un elicottero, proiettate poi su una sfera e usate per studiare il terreno in modo tridimensionale. È così possibile navigare l'immagine, spostarsi al suo interno e vedere la scia di detriti che accompagna la frattura.

SU MOBILE. Riproducendo le immagini su smartphone e tablet, le riprese si muovono col movimento dell'osservatore (e con i cardboard si vedono in 3 dimensioni). L'applicazione è comunemente utilizzata per verifiche aeree sui rischi naturali di un territorio, ma non era mai stata usata per un evento sismico.



http://www.focus.it/scienza/scienze/terremoto-la-faglia-di-amatrice-a-360-gradi

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento