Sole, novembre 2016: il buco coronale ripreso dall'SDO


In verde le linee del campo magnetico del Sole: i buchi coronali, la cui origine non è del tutto compresa, potrebbero essere la diretta conseguenza di una temporanea riduzione di intensità del campo su di un'area più esterna della nostra stella.|NASA

Nuove immagini dal Solar Dynamics Observatory, il telescopio spaziale che studia il Sole.


9 novembre 2016: la mappa del buco coronale rilevato dall'SDO. | NASA
Tale materiale ha preso avvio da un cosiddetto buco coronale che si è aperto sul Sole, ossia un'area della corona solare (la parte più esterna della nostra stella) che appare più scura e meno calda rispetto alla resto della superficie.

I buchi coronali si formano quando le linee del campo magnetico solare si spezzano e lasciano fuoriuscire una grande quantità di particelle subatomiche e radiazioni.

In questa occasione, il materiale fuoriuscito dal Sole potrebbe intensificare le aurore polari, ma questo è tutto: non dovrebbe cioè avere alcuna ricaduta significativa sulle nostre tecnologie di comunicazione.

I buchi coronali non sono fenomeni eccezionali: il precedente più prossimo è della fine di maggio, anche il quell'occasione studiato e rilevato dall'SDO.

http://www.focus.it/scienza/spazio/sole-novembre-2016-il-buco-coronale-ripreso-dall-sdo

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento