Chiusa in Ghana finta ambasciata americana, aveva operato per 10 anni



Le autorità ghanesi hanno recentemente chiuso una finta ambasciata americana che operava nella capitale Accra, che rilasciava visti autentici ma ottenuti illegalmente. L’ambasciata era gestita da malavitosi ghanesi e turchi.

La vera ambasciata USA nella città è un grande edificio dotato di recinzioni e militari americani armati, in uno dei quartieri più benestanti di Accra, ma quella finta era un semplice edificio rosa, fatiscente, che era stato dotato di una semplice bandiera americana all’ingresso, e un ritratto di Barrack Obama all’interno. Il personale era composto da cittadini ghanesi e turchi che parlavano in inglese.

Nonostante questo, per dieci anni i gestori di questa “istituzione” hanno convinto migliaia di persone a pagare loro migliaia di dollari per visti e documenti di identità. Sembra che i gestori di questa “ambasciata” pagassero regolarmente polizia e autorità locali per chiudere un occhio: questo spiegherebbe come mai abbiano potuto operare tanto a lungo.

L'”ambasciata” prendeva comunque precauzioni per evitare rischi: innanzi tutto, era aperta solo tre giorni a settimana, durante i quali riceveva solo su appuntamento. I “clienti” erano trovati tramite annunci e volantini in altre città (in modo da non insospettire i locali, che sapevano bene che la vera ambasciata americana era altrove), ma anche in stati confinanti come Togo e Costa d’Avorio. I clienti che arrivavano da fuori erano poi fatti alloggiare in alberghi vicino alla finta ambasciata, per ridurre il rischio che potessero imbattersi in quella vera.

La parola fine alla storia dell’ambasciata è stata messa dalle autorità americane, che ne hanno scoperto l’esistenza mentre stavano indagando su tutt’altro, costringendo le autorità Ghanesi ad intervenire. Nonostante questo, parte delle attrezzature utilizzate per riprodurre i documenti è stata fatta sparire: apparentemente, un avvocato corrotto avrebbe vietato alla polizia di perquisire l’edificio sostenendo che questo era già sotto sequestro per un altro caso. Prima che si scoprisse che questo era completamente falso, l’edificio è stato in gran parte svuotato.

http://notizie.delmondo.info/2016/12/15/chiusa-in-ghana-finta-ambasciata-americana-aveva-operato-per-10-anni/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento