Los Angeles 10k



Paesaggi urbani e nuove architetture, ma anche mare, natura e colori dell'alba. Le contraddizioni di una metropoli dai mille volti in un time-lapse ad altissima risoluzione



Da GUARDARE a TUTTO SCHERMO, in FULL HD
Note dell'autore:
Girare questo time-lapse panoramico di Los Angeles si è rivelato il progetto più ambizioso, impegnativo e gratificante cui ho lavorato fino ad oggi. Sono stati necessari due anni di riprese, interamente in formato panoramico, utilizzando due reflex digitali accoppiate. Come conseguenza si arriva ad una risoluzione altissima delle immagini, 10K x 4K, ma non era questo il fine dell'operazione.
Ho girato in questo modo, piuttosto, proprio per enfatizzare il vero formato panoramico, che da tempo avrei voluto associare alla tecnica del time-lapse, senza barare, tagliando i margini superiori e inferiori di immagini "regolari" per riprodurne l'effetto. Ci avevo provato anni fa con due telecamere affiancate, ma non ero stato in grado di ricucire le immagini in perfetto sincro.

Poi, sulla spinta di una proposta commerciale (un cliente chiedeva proprio un time-lapse panoramico di Los Angeles) ho deciso di fare un nuovo tentativo. Così, acquistata della nuova attrezzatura, ho iniziato una fase di test a Malibu. Il successo delle riprese iniziali mi ha spinto a continuare le prove per altre due settimane. A quel punto avevo delle immagini sufficientemente buone da essere mostrate al cliente. Cosa che feci. Non ho mai più avuto nessun riscontro dal committente su quel progetto, ma ho continuato a girare per mio conto. E se non fosse stato per quella proposta di lavoro fallita, probabilmente non avrei mai trovato il tempo di tentare nuovamente l'impresa titanica di un timelapse panoramico.

Contatti dell'autore, Joe Capra:
Facebook - facebook.com/joe.capra.5
Instagram - instagram.com/scientifantastic
Twitter - twitter.com/scientifantasti
Website - scientifantastic.com
Email - joe@scientifantastic.com

Musica: "Death in a garden" di Lowercase Noises (lowercasenoises.com/)

Attrezzatura utilizzata:
2 Canon 5DIII
Lenti Canon 24-70mm, 24-105mm, e 70-200mm
Custom build panoramic rig
RamperPro
Custom dual trigger intervalometer

Motion Control:
Kessler Crane TLS ( kesslercrane.com/ )

Ringraziamenti:
Chris Pritchard ( chrispzero.com )
Dustin Kukuk ( instagram.com/drkanab )
Andrew Walker ( 599productions.com )
Colin Rich ( deer-dog.com )
Matt Givot ( timeflymedia.com )

http://www.nationalgeographic.it/multimedia/2016/12/14/news/pano_los_angeles_10k-3349702/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento