Si può starnutire durante il sonno?



Seppur raramente, ci possono scappare anche quando dormiamo.

Sì, è possibile. Non accade spesso, ma può capitare di starnutire dormendo e lo starnuto porta al risveglio cosciente, per lo sforzo e la “violenza” dell’atto.

Di fatto, durante il sonno non c’è una totale immobilità del nostro corpo; il tono muscolare diminuisce, ma non sparisce completamente, e quindi sono possibili alcune azioni. Lo starnuto può verificarsi anche quando si dorme perché il nostro corpo risponde comunque agli stimoli che possono causarlo (come raffreddore o allergie).

Perfino nella fase REM, quella in cui si sogna, alcune attività del nostro corpo non si fermano, soprattutto quelle involontarie (respirazione, battito cardiaco). Nel sonno, quindi, si possono verificare diverse manifestazioni motorie. Dal bruxismo (il digrignamento dei denti, che “obbliga” i muscoli facciali e della bocca a lavorare) al sonnambulismo (attività motoria vera e propria).

http://www.focus.it/scienza/salute/si-puo-starnutire-durante-il-sonno

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento