Allerta Meteo, arriva la “Tempesta della Festa delle Donne”: forte maltempo da lunedì a mercoledì al Centro/Sud



Allerta Meteo, arriva sull'Italia la "Tempesta della Festa delle Donne" che spaccherà in due la seconda settimana di Marzo: forte maltempo da lunedì a mercoledì su tutto il Centro/Sud con fenomeni estremi, poi sole e caldo per il ritorno dell'Anticiclone da Giovedì al weekend
L’ondata di maltempo che ieri ha colpito duramente il Nord, in questa prima Domenica di Marzo sta scivolando lentamente al Centro/Sud con forti piogge e temporali nel basso Tirreno. Abbiamo avuto nel corso della mattinata delle precipitazioni anche intense tra Lazio e Campania, adesso in estensione nel pomeriggio anche su Calabria e Sicilia. Nelle zone meridionali ancora non raggiunte dal maltempo, però, il clima è decisamente mite: abbiamo +21°C a Palermo e Cosenza, +18°C a Bari, Catania, Siracusa, Trapani e Vibo Valentia. Fa caldo anche in pianura Padana, grazie al soleggiamento che fa impennare le temperature fino agli attuali dati di +16°C a Modena, parma e Ravenna, +15°C a Bologna, Brescia, Mantova, Reggio Emilia, Cremona e Ferrara, +14°C a Milano e Trento, +13°C a Torino, Pavia, Bergamo e Vicenza. Ormai basta poco per raggiungere valori termici tipicamente primaverili, e anche nei prossimi giorni nonostante il tanto maltempo che colpirà l’Italia, non farà freddo.

Come possiamo osservare nelle mappe del modello Moloch dell’ISAC-CNR a corredo dell’articolo, nel pomeriggio/sera di domani, Lunedì 6 Marzo, un nuovo violento peggioramento raggiungerà l’italia da Ovest, con venti impetuosi dalla Valle del Rodano verso il Tirreno, e forti piogge proprio nel versante occidentale del nostro Paese. Il maltempo, poi, si accanirà su tutto il Centro/Sud nei due giorni successivi: Martedì 7 e Mercoledì 8 Marzo. Sarà la “Tempesta della Festa della Donna”, con forte maltempo al Centro/Sud, venti impetuosi e violenti temporali. Le condizioni meteo miglioreranno poi da Giovedì 9 fino al weekend, con una forte rimonta dell’anticiclone delle Azzorre che riporterà sole e caldo in tutt’Italia almeno per 4-5 giorni (attenzione a Venerdì 10, sarà un giorno molto caldo con punte di +21/+22°C per la prima volta in stagione nelle Regioni del Centro/Nord, da Roma alla pianura Padana!), prima di un nuovo brusco peggioramento (forse più freddo, come già accennato nei precedenti aggiornamenti).

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/allerta-meteo-arriva-la-tempesta-della-festa-delle-donne-forte-maltempo-da-lunedi-a-mercoledi-al-centrosud-mappe-e-dettagli/id/865462/#SWuTfUVyHAZBM0r1.99

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento