Corea del Nord, Tokyo: "Pyongyang ha lanciato quattro missili"



Tre sono finiti nelle acque del Mar del Giappone, a circa 370 chilometri dalle coste del Paese. Dura condanna degli Usa

La Corea del Nord ha lanciato quattro missili verso il Mar del Giappone. Lo denuncia il governo di Tokyo. Secondo quanto riportato dal portavoce dell'esecutivo, Yoshihide Suga, tre dei quattro missili sarebbero caduti entro 370 chilometri dalle coste del Paese. L'agenzia di stampa Yonhap, che cita fonti di Seul, ha precisato che i lanci hanno avuto luogo alle 7.36, ora locale.

Giappone impiega velivolo per ricerca resti - Il ministero della Difesa giapponese ha intanto predisposto l'uso di un velivolo per la ricerca dei resti dei missili lanciati. Il ministero ha spiegato che il lancio dei missili è stato simultaneo e al momento nessun danno è stato segnalato. Almeno tre dei razzi sono atterrati nella zona economica esclusiva giapponese (EEZ), a 200 miglia dalle linee di origine delle acque territoriali, percorrendo una distanza di circa 1.000 km dalla base vicino a Tongchang-ri, sul versante occidentale nordcoreano.

La Guardia costiera giapponese ha inoltre predisposto l'utilizzo di navi nelle acque interessate e ha avvisato le imbarcazioni nell'area di non avvicinarsi ai frammenti dei missili sparsi in mare.

La protesta formale del Giappone - Dopo il lancio, il premier giapponese Shinzo Abe ha inoltrato una protesta formale. Al momento nessun danno è stato riscontrato nella zona economica esclusiva giapponese, ha segnalato il portavoce del Gabinetto Yoshihide Suga.

Dura condanna di Washington: "Pronti a tutto per fermare minaccia" - Netta la presa di posizione di Washington, che ha fatto sapere di essere pronta a "ricorrere a tutto quanto a sua disposizione contro questa minaccia crescente". "I lanci - ha quindi sottolineato il portavoce del dipartimento di Stato, Mark Toner - violano le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite".

Risposta coordinata Usa, Giappone e Corea del Sud - Da parte sua la Corea del Sud ha dato il via al pronto coordinamento con Usa e Giappone in risposta ai quattro missili testati. Kim Kwan-jin, capo dell'Ufficio sulla sicurezza nazionale, ha avuto una conversazione telefonica con l'omologo americano H.R. McMaster, al fine di valutare una risposta comune verso l'ultima provocazione del Nord. L'obiettivo, riferisce l'agenzia Yonhap, è rafforzare la cooperazione con gli alleati per un'ulteriore stretta alle sanzioni e per esercitare maggiori pressioni sulla Corea del Nord.

http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/corea-del-nord-tokyo-pyongyang-ha-lanciato-quattro-missili-_3060163-201702a.shtml

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento