Etna: una nuova, spettacolare colata



Lo stretto canale di scorrimento, un fenomeno osservato di rado sull'Etna, scende lungo il versante sud del vulcano

15 marzo 2017. Alla base del Cratere di Sud-Est dell'Etna si apre una nuova bocca effusiva, da cui comincia a riversarsi una colata in direzione est verso la Valle del Bove. La mattina del 16 marzo la colata incontra un accumulo di neve; l'interazione tra la lava incandescente e la neve crea un'esplosione inattesa, con il conseguente ferimento di alcuni turisti che si trovavano nei pressi della colata.



Nel corso di questa ultima settimana di marzo la stessa bocca effusiva ha prodotto un'altra colata, questa volta in direzione sud. La colata sta scendendo nella sella tra i Crateri Barbagallo e Monte Frumento Supino e, a oggi, ha raggiunto quota 2.300 metri. Attualmente non rappresenta alcun pericolo per abitazioni o strutture turistiche.

Nei pressi della bocca si è formato un canale di scorrimento molto stretto, a tratti scoperto, a tratti ingrottato. Uno spettacolo visto di rado sull'Etna, che non si verificava da molti anni. I recenti episodi eruttivi del vulcano erano infatti caratterizzati da attività esplosiva con parossismi.

http://www.nationalgeographic.it/multimedia/2017/03/28/video/etna_una_nuova_spettacolare_colata-3472856/1/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento