Il semaforo rasoterra



I pedoni non si fermano al rosso perché piegati sullo schermo del proprio smartphone? Una cittadina olandese mette il semaforo per terra.

Bodegraven è una piccola città olandese dove si sta testando un innovativo semaforo pedonale: per terra una sottile striscia di luci LED cambia colore, rosso, giallo e verde, per avvisare i pedoni troppo indaffarati a guardare il proprio cellulare.

The +Lichtlijn, così è chiamato il dispositivo, è sincronizzato con i colori del semaforo principale, compare dove finisce il marciapiedi e allerta gli "zombie" sul da farsi.



Si tratta di un sistema ancora in fase di sperimentazione: nella città c'è un solo incrocio con questo dispositivo (peraltro a pochi metri da tre scuole).

Analoghi sistemi sono in fase di test in Germania (nella città di Augsburg) e in Australia.

Nonostante l'indubbia utilità, non sono ben visti da tutti: diverse associazioni si sono dette contrarie a sistemi del genere perché premierebbero comportamenti sbagliati e irresponsabili.

http://www.focus.it/tecnologia/digital-life/il-semaforo-rasoterra

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento