Dietro la casa spunta l’iceberg



Mai come in questo periodo dalla banchisa artica si stanno staccando iceberg di tutte le dimensioni. Ve lo avevamo già raccontato: la presenza di iceberg nel Nord Atlantico in questi giorni è anomala e obbliga le navi a rotte più lunghe con notevoli costi aggiuntivi.



Ma l'arrivo degli iceberg porta anche fascino e magia, soprattutto nel piccolo villaggio di Ferryland, sulla costa dell'isola di Terranova (o Newfoundland, in inglese), dove non è infrequente osservare il passaggio dei giganti di ghiaccio. In questi giorni il paesino è stato invaso da centinaia di turisti e fotografi, attirati da un iceberg che si è incagliato nei bassi fondali.



Dalla Baia di Baffin, lungo la regione del Labrador e fino all’isola di Newfoundland, si sviluppa il cosiddetto "Iceberg Alley", il corridoio degli iceberg. In questo "canale" si infilano i grandi ammassi di ghiaccio che si staccano dai ghiacciai della Groenlandia o dalla banchisa.



http://www.focus.it/ambiente/natura/dietro-la-casa-spunta-liceberg

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento