Aragog, il cocktail messicano fatto con veleno di tarantola



Con un nome ispirato al ragno gigante dei libri di Harry Potter, Aragog è un cocktail decisamente anomalo: il suo ingrediente caratteristico è il veleno di tarantola, che intorpidisce la lingua, solletica le labbra e causa una sensazione a metà strada tra formicolio e crampi in gola.

L’idea è venuta un paio d’anni fa a Romeo Palomares, barista del Luciferina Bar di Città del Messico: il titolare del locale lo aveva sfidato a creare qualcosa di originale che facesse colpo sui clienti. Halloween si stava avvicinando e questo ha spinto Palomares a cercare nel famoso Mercado de Sonora, noto per bancarelle dedicate alla stregoneria, qualche ingrediente a tema.

Una bancarella ha incuriosito il barman: Palomares si è fermato a chiedere alla donna che la gestiva qualche suggerimento per un ingrediente originale da aggiungere ai cocktail. La donna gli ha suggerito di aggiungere una goccia di veleno di tarantola, assicurandogli che in piccole dosi non c’erano rischi per la salute.

Ci sono voluti però alcuni giorni prima che Palomares trovasse il coraggio di assaggiare il veleno, ma alla fine ha vinto la curiosità: in un’intervista, ha spiegato che il gusto è “acido, salato, simile alle ostriche”, ma con qualche effetto collaterale, come l’intorpidimento della lingua. “Era come se fossi appena stato dal dentista. Era quello che cercavo”, ha detto. Come è prevedibile, i giornalisti hanno fatto anche molte domande sugli effetti sulla salute del veleno, ma Palomares ha rassicurato tutti, spiegando che non si è semplicemente fidato della venditrice e della sua esperienza, ma ha anche consultato dei medici per assicurare che la quantità di veleno non comporti alcun tipo di rischio.



Il cocktail non è certo per tutti, non solo per il veleno ma anche perché unisce ben tre tipi diversi di superalcolici: mescal messicano, cachaça brasiliana e psico cileno, cui si aggiungono succo di mango e un po’ di succo di limone. Il tutto completato da una goccia di veleno di tarantola.

Il nuovo cocktail sta avendo grande successo, e il locale ne serve oltre 200 a serata.

https://notizie.delmondo.info/2017/05/27/aragog-cocktail-messicano-veleno-tarantola/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento