Spazio, scoperto Epsilon Eridani: il sistema planetario simile al nostro



Grazie ai dati rilasciati dallʼosservatore "Sofia", gli astronomi potrebbero seguire la sua evoluzione per ricostruire la formazione del sistema solare

Gli astronomi sono pronti ad azionare la "macchina del tempo". L'osservatorio a infrarossi "Sofia" ha scoperto che attorno alla stella Epsilon Eridani ruota un sistema planetario con una struttura simile a quella del nostro sistema solare. Data la somiglianza, studiando la sua evoluzione gli scienziati potrebbero riuscire a ricostruire il processo di formazione dei corpi celesti che ruotano intorno al Sole.

Dallo studio, pubblicato recentemente sulla rivista The Astronomical Journal, è emerso che il sistema planetario Epsilon Eridani (Eps Eri) ha un'architettura molto simile a quella del nostro sistema solare, è situato a 10,5 anni luce dall'emisfero della costellazione Eridanus e ha un'eta di 800 milioni di anni. Per questo motivo può essere considerato il "gemello giovane" del Sole.

Il team di scienziati dell'Università dell'Arizona, che ha condotto lo studio, ha spiegato che attualmente Epsilon Eridani è sottoposto agli stessi processi evolutivi che sono avvenuti nel sistema solare all'alba della sua formazione, come ad esempio quelli in cui si sono formati i primi crateri sulla Luna e la Terra ha acquisito acqua nei suoi oceani.

Le sue caratteristiche erano già state analizzate nel 2008 dal Telescopio Spitzer della Nasa. Allora gli astronomi avevano individuato in Epsilon Eridani un piccolo disco di detriti, composto da materiale residuo ancora in orbita attorno alla stella e risalente al termine della costruzione planetaria. A rendere possibile l'osservazione è stato "Sofia", un telescopio di 2.5 metri di diametro e con una risoluzione tre volte maggiore dei predecessori. Proprio grazie a questa elevata qualità gli scienziati hanno potuto individuare la natura del materiale caldo che ruota intorno ad Epsilon Eridani.



http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/spazio-scoperto-epsilon-eridani-il-sistema-planetario-simile-al-nostro_3071670-201702a.shtml

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento