Il diluvio è in arrivo? Uno studio della NASA lancia i primi avvertimenti



Secondo un nuovo studio, il riscaldamento del pianeta provocherà un aumento significativo nella quantità di precipitazioni d’acqua, in particolare nelle zone tropicali.

Secondo la ricerca condotta dallo scienziato della Nasa, Hui Su, gli attuali modelli climatici starebbero sottovalutando la quantità di pioggia che cadrà nelle regioni tropicali, non prendendo in considerazione le significative riduzioni delle velature sopra i tropici registrate recentemente dall’Agenzia Spaziale Statunitense .

Anche se sembra una contraddizione, meno nuvolosità potrebbe portare ad una maggiore quantità di precipitazioni. In alta quota le nubi intrappolano il calore nell’atmosfera, quindi una diminuzione di delle nuvole potrebbe rendere le zone tropicali più fresche.

Nel frattempo, il vapore acqueo presente nell’atmosfera si condensa più rapidamente diventando pioggia. Secondo lo studio pubblicato su Nature, il cambiamento osservato tra le nuvole nel corso degli ultimi decenni, indica che l’inferiore creazione di alte nubi è la risposta del pianeta al riscaldamento globale.

L’autore dello studio spera che la ricerca possa fornire spunti per migliorare le future previsioni.

https://www.nuovouniverso.it/il-diluvio-e-arrivo-uno-studio-della-nasa-lancia-primi-avvertimenti/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento