La stanza più silenziosa del mondo

La camera anecoica di Microsoft detiene il record mondiale del silenzio.|MICROSOFT
Microsoft ha costruito una camera così silenziosa che, al suo interno, sentiremmo il sangue scorrere nelle vene.

Il luogo meno rumoroso del pianeta si trova a Redmond, negli Stati Uniti: è la camera anecoica - un locale costruito in modo da ridurre il più possibile la riflessione di segnali sulle pareti - utilizzata dagli ingegneri di Microsoft per testare i rumori generati da prodotti come la Xbox, le Hololens e i computer di prossima generazione.

Secondo quanto riportato dalla BBC, è questa la struttura che detiene il record mondiale del silenzio: al suo interno il rumore di fondo percepibile raggiunge i -20,6 decibel. Un valore sorprendente se si considera che l’intensità del nostro respiro raggiunge, in media, i 30 decibel, mentre quella del respiro di una persona vicina a noi arriva a 10 decibel.

Per costruirla sono stati necessari due anni di lavoro e ben sei strati di materiali fonoassorbenti che isolano completamente la camera dal resto del mondo: se un aereo di linea dovesse decollare nelle immediate vicinanze della camera, le persone al suo interno non percepirebbero altro che un lievissimo brusio.

La struttura è una stanza perfettamente cubica, con lati di 6,36 metri, tappezzata da sofisticati materiali che, anche grazie alle loro geometrie, non permettono al suono di riflettersi.

UN SILENZIO INSOPPORTABILE. È facile pensare che un luogo del genere sia anche gradevole da visitare per trovare un po’ di pace lontano da ogni forma di rumore. Nulla di più falso. Per la stragrande maggioranza delle persone l’esperienza all’interno di una camera anecoica risulta fastidiosa, in alcuni casi estremamente disturbante. Nell’ambiente, una volta chiusa la porta, potremmo arrivare a sentire il "suono" dei nostri bulbi oculari che si muovono nelle orbite, le ossa che sfregano sulle cartilagini, il pulsare del cuore... E il rumore che produciamo quando deglutiamo sarebbe insopportabile.

http://www.focus.it/cultura/curiosita/la-stanza-piu-silenziosa-del-mondo

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento