L'ippopotamo gioca con il coccodrillo


Troppo lavoro e niente svago non piace a nessuno, ippopotami compresi. Margrit Harris lo ha potuto osservare in prima persona quando ha girato il video di un ippopotamo che ha cercato di coinvolgere nei suoi giochi un poco disponibile coccodrillo del Parco nazionale di Hwange, nello Zimbabwe.

Nel filmato si può vedere un giovane ippopotamo che insegue un coccodrillo in una pozza fino a quando il rettile non esce dall'acqua, con l'ippopotamo che lo tallona. Il video si conclude con un gruppo di elefanti che mette in fuga l'ippopotamo separandolo dal suo agognato compagno di giochi.

"E' piuttosto straordinario vedere questo ippopotamo che insegue un coccodrillo che non può fare nulla per evitarlo", dice Harris, che ha fondato l'organizzazione Nikela a sostegno della natura selvatica.



Mentre Harris e suo marito interpretano il comportamento dell'ippopotamo come giocoso, molte persone che hanno visto il filmato su You Tube hanno pensato che in realtà volesse scacciar via il coccodrillo.

"Secondo noi sembrava fosse semplicemente desideroso di giocare con lui, nuotandogli intorno nella pozza senza lasciarlo in pace fino a quando non se ne va", dice Harris.

Visto che l'ippopotamo non mostra nessun segno di aggressività, stava davvero solo cercando di giocare, dice Jen Guyton, National Geographic Explorer impegnata a studiare i mammiferi del Mozambico.

"E' un tipo di comportamento giocoso evidente a chiunque abbia trascorso del tempo con un cane, un atteggiamento molto comune tra i mammiferi", spiega. Se l'ippopotamo avesse voluto scacciare il coccodrillo avrebbe emesso dei suoni e mostrato i denti, spiega ancora Guyton. "E' in qualche misura inusuale vedere un mammifero che gioca con un rettile perché solitamente giocano con altri individui della stessa specie".

"E' possibile che nei paraggi non ci fossero altri giovani ippopotami con cui giocare, ma io penso che più probabilmente, come a volte capita ai mammiferi, l'ippopotamo avesse solo voglia di giocare con un qualcosa di insolito che ne ha attratto la curiosità", aggiunge Guyton.

Prima di iniziare a girare il video Harris ha osservato effettivamente lo stesso ippopotamo giocare con un tubo. I coccodrilli spesso predano i piccoli di ippopotamo, ma quello ripreso nel filmato era troppo grande per rischiare di essere mangiato, dice ancora Guyton

"Potrebbe essere stato davvero utile a questo ippopotamo perché nel caso fosse una femmina nel momento in cui dovesse avere dei piccoli potrebbe essere in grado di riconoscere il coccodrillo come una minaccia", sottolinea Guyton. "Avendo giocato con dei coccodrilli da piccola potrebbe averle insegnato come si comportano e come reagiscono".

http://www.nationalgeographic.it/multimedia/2017/06/26/video/l_ippopotamo_gioca_con_il_coccodrillo-3581996/1/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento