Ue, dal 15/6 allʼestero come a casa: stop ai costi aggiuntivi del roaming



Gli operatori telefonici applicheranno limiti di tempo con la "politica dellʼuso corretto". Precise norme per evitare gli abusi

A partire dal 15 giugno verranno azzerati gli extracosti del roaming: chiamate, sms e dati costeranno in viaggio nell'Ue come a casa. Sarà infatti possibile utilizzare la propria offerta nazionale senza costi aggiuntivi. Pochissime le eccezioni, relative a una parte di traffico di alcuni abbonamenti con dati illimitati a prezzi estremamente bassi. L'azzeramento avverrà nell'ambito di viaggi occasionali, al fine di prevenire abusi.

La "rivoluzione" arriva dopo anni di tagli successivi dei "balzelli" imposti dagli operatori da parte della Commissione Ue, che ne ha fatto il pilastro per la realizzazione del mercato unico digitale europeo.

Tempi - Alcuni operatori si erano già adeguati in anticipo, tutti si metteranno in regola entro il 15 giugno, come impone la normativa europea. La tariffa resta identica, oltre che nei 28 Stati membri dell'Unione europea, anche in Islanda, Lichtenstein e Norvegia. Roaming a costo zero anche per gli operatori virtuali, ai quali è però data la possibilità di un rinvio di 12 mesi se gli effetti sulle loro entrate dovessero essere troppo negativi.

Roaming zero sì, ma per i viaggi occasionali - Attenzione però a non considerare il roaming un'alternativa quotidiana alla "modalità nazionale". La normativa è stata fatta per agevolare chi viaggia. Ecco dunque che gli operatori applicano una "politica dell'uso corretto" per evitare l'abuso. Il monitoraggio sarà fatto su periodi di quattro mesi. Se l'operatore noterà che il cliente, in questo arco di tempo, trascorre oltre due mesi all'estero, avrà la possibilità di "richiamare" l'utente, che ha due settimane per chiarire la sua posizione. Se non lo fa e continua con l' "abuso", l'operatore gli può applicare alla sua tariffa prezzi più alti, equivalenti al cosiddetto "roaming all'ingrosso".

Il roaming vale solo fuori dai confini nazionali - Per il conteggio di questo periodo, va considerato solo la effettiva residenza all'estero. Non vengono considerate "in roaming" eventuali telefonate verso un altro Paese Ue.

http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/ue-dal-15-giugno-all-estero-come-a-casa-stop-ai-costi-aggiuntivi-del-roaming_3076573-201702a.shtml

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento