Il Sole si sta indebolendo: tra due anni arriverà il suo ciclo di attività minima



Il Sole si appresta ad entrare in un ciclo di attività “debole”. Questo momento della vita della stella dovrebbe arrivare tra due anni; si tratterebbe comunque di un fatto perfettamente naturale, anche se gli scienziati al momento non sono in grado di stabilire cosa comporterà.



Queste considerazioni sono emerse dalla ricerca pubblicata dalla Royal Astronimical Society sulla rivista Monthly Notices. Lo studio, coordinato da Yvonne Elsworth, ha analizzato le onde sonore prodotte dai terremoti che avvengono sulla superficie della stella, grazie alle quali è possibile dedurre lo stato dell’attività magnetica solare.

Secondo la Elsworth: “Il Sole è molto simile a uno strumento musicale, tranne per il fatto che le sue note sono a una frequenza molto bassa, circa 100.000 volte inferiore a quella della nota ‘Do’. Grazie all’eliosismologia è possibile capire cosa succede all’interno della stella”.Questo studio è stato reso possibile dal Solar Oscillations Network, una rete di sei telescopi distribuiti in altrettanti Paesi.

Si tratta senz’altro di un momento insolito per il Sole che negli ultimi anni ha visto assottigliato il suo campo magnetico e ridotta la velocità di rotazione dei suoi strati più esterni.

http://www.tgcom24.mediaset.it/green/il-sole-si-sta-indebolendo-tra-due-anni-arrivera-il-suo-ciclo-di-attivita-minima_3082482-201702a.shtml
http://nonsiamosoli.info/sole-si-sta-indebolendo-secondo-la-royal-astronomical-society-birminghamtra-due-anni-arrivera-suo-ciclo-attivita-minima/

About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento