La “dieta della Bella Addormentata”: il modo più assurdo di perdere peso?



Quando si dorme, non si mangia: sembra essere questa l’idea alla base della “dieta della Bella Addormentata”, un metodo sempre più popolare per perdere peso che incoraggia le persone a prendere sedativi per dormire fino a 20 ore al giorno e saltare i pasti.

Molti fanno notare che non si può considerare la dieta della Bella Addormentata neppure una vera dieta, dato che non indica le cose che dovreste mangiare e quelle che dovreste evitare. Al contrario, raccomanda semplicemente di mangiare molto meno e dormire molto. I suoi sostenitori affermano che oltre al permettere di ridurre l’assunzione di calorie, questo metodo controverso di perdita di peso sfrutta anche la capacità dei nostri corpi di regolare il nostro metabolismo attraverso il sonno, cosa che secondo loro accelererebbe ancora di più la perdita di peso. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che sostengano questa teoria, e in ogni caso i rischi di sottoporsi ad un regime estremo di questo tipo superano i vantaggi, e di molto.

L’aspetto più pericoloso della dieta della Bella Addormentata è infatti l’uso di sedativi, di solito benzodiazepine come diazepam (Valium) e alprazolam (Xanax), per costringere il cervello per dormire molto di più di quel che ha bisogno: infatti, non importa quanto a uno piaccia dormire, è improbabile che possa farlo in modo naturale per 20 ore su 24, senza l’uso di farmaci. L’uso di questi medicinali apre le porte a molti tipi di rischi, dalle possibili overdose alla dipendenza, che può essere molto difficile da battere.

“Se le persone devono fare affidamento sui farmaci per dormire, in particolare i farmaci come le benzodiazepine, che sono generano dipendenza, questo mette la persona a rischio“, ha spiegato il Dr. Tracey Wade, professore della Scuola di Psicologia dell’Università di Flinders. “Non è solo il fatto che il si dorma più di quanto non sia necessario, ma anche il dover usare livelli di dosaggio sempre superiori per ottenere l’effetto desiderato “. Senza contare gli effetti sulla vita sociale che dormire per 20 ore al giorno inevitabilmente comporta.

La dieta della Bella Addormentata esiste da diversi anni, ma adesso starebbe trovando nuova diffusione, promossa in diversi forum pro-anoressia. Il dottor Wade ammette che la dieta della Bella Addormentata può sembrare facile e attraente, soprattutto a qualcuno che è già depresso e vittima di disturbi alimentari, ma sottolinea che i risultati difficilmente saranno quelli attesi, anche senza contare gli effettui collaterali. “È come una dieta a basso contenuto calorico, che rallenta comunque il metabolismo. Il corpo richiederà più cibo ed è molto probabile un consumo più elevato nelle ore di veglia”, spiega.

https://notizie.delmondo.info/2017/07/12/la-dieta-della-bella-addormentata-modo-piu-assurdo-perdere-peso/

About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento