Tre relitti di navi romane colmi di tesori al largo dell'Egitto

Una statuetta votiva dedicata ad Osiride, trasportata da una delle navi romane.|EGYPT'S MINISTRY OF ANTIQUITIES
Affondarono 2000 anni fa trascinando a fondo monete d'oro, busti di cristallo e statue a carattere religioso: oggetti preziosi che sono serviti nella datazione.

Al largo della costa settentrionale egiziana, nel fondale marino antistante la città portuale di Alessandria d'Egitto, sono venuti alla luce i relitti di tre navi romane di 2000 anni fa, con ancora a bordo parte del prezioso carico.

Le tre imbarcazioni - e forse una quarta, che potrebbe essere individuata in futuro - affondarono nei pressi della baia di Abū Qīr, un ricco snodo commerciale nonché importante centro religioso, nelle cui acque si trovano anche i resti dell'antica città egizia di Heracleion.


Una moneta d'oro con l'effigie di Ottaviano Augusto. | EGYPT'S MINISTRY OF ANTIQUITIES
Alcune monete d'oro trovate sulle navi, che ritraggono il primo imperatore romano a ricevere il titolo di Augusto (Ottaviano, nel 27 a.C.) hanno permesso la datazione dei relitti.


La testa di un busto attribuito a Marco Antonio. | EGYPT'S MINISTRY OF ANTIQUITIES
LE STATUE. A bordo sono state anche trovate anche la testa di un busto di cristallo che ritrae forse Marco Antonio, il condottiero romano rivale di Ottaviano noto per il legame con la regina Cleopatra, morto proprio ad Alessandria d'Egitto nel 30 a.C.; e una statuetta votiva che riproduce Osiride, divinità egizia associata all'idea di morte e all'aldilà, e ai concetti di transizione e resurrezione.

Nell'insieme, i reperti descritti dal Ministero delle Antichità egiziane testimoniano i legami politici, commerciali tra l'impero e l'antico Egitto, all'interno del bacino del Mediterraneo.

https://www.focus.it/cultura/storia/tre-relitti-di-navi-romane-al-largo-dellegitto

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento