Previsioni Meteo Dicembre, ed è subito Inverno: nel weekend inizierà un lungo periodo di freddo intenso in tutt’Italia



Previsioni Meteo Dicembre, irruzione Artica imminente sull'Italia: sta per iniziare un lungo periodo freddo che durerà almeno fino a metà mese, l'Inverno fa subito sul serio (anche al Centro/Sud)
Previsioni Meteo Dicembre – Sta iniziando il mese di Dicembre che coincide con l’Inverno Meteorologico: quest’anno, circostanza abbastanza rara, anche da un punto di vista climatico in Italia sarà subito inverno, nonostante (soprattutto al Centro/Sud) solitamente l’Autunno si prolunga almeno fino alle festività natalizie. Ma abbiamo vissuto un autunno-fantasma, contraddistinto da ampi scorci d’estate prolungata nei mesi di Settembre, Ottobre e addirittura Novembre, quando però a partire dalla seconda decade del mese abbiamo iniziato ad avere i primi sbuffi di freddo invernale (a partire dalla nevicata di Bologna il 13 Novembre).

Adesso, sin dai primi giorni di Dicembre, a partire da Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3, un’ondata di freddo Artico interesserà l’Italia portando neve fin in pianura o a quote molto basse al Centro/Nord, e forte maltempo al Sud dove nevicherà copiosamente sui rilievi Appenninici. A partire da Domenica al Nord, e poi Lunedì 4 Dicembre anche al Centro/Sud, le condizioni del tempo miglioreranno rapidamente con ampie schiarite, e la prossima settimana arriverà un Anticiclone a garantire bel tempo in tutto il Mediterraneo (e quindi in tutta l’Italia). Ma sarà un Anticiclone freddo! Le temperature rimarranno 5-6°C inferiori rispetto alle medie del periodo, come se fossimo a Gennaio. Avremo nebbie, foschie e diffusa Galaverna, con temperature minime molto basse (abbondantemente sottozero in pianura Padana e nelle zone interne del Centro), e anche nelle ore diurne nonostante il soleggiamento valori termici tipicamente invernali.

Confermata, inoltre, la nuova ondata di freddo durante il Ponte dell’Immacolata, ma manca ancora una settimana abbondante e non siamo in grado di poter fornire dettagli sulla traiettoria dell’irruzione fredda, sulle zone più colpite dal maltempo e sulla quota della neve. Lo faremo nei prossimi giorni quando la situazione sarà più chiara, intanto possiamo annunciare un trend di freddo intenso per tutt’Italia almeno fino a metà Dicembre (o poco meno). L’Inverno quest’anno decide di fare subito sul serio.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/previsioni-meteo-dicembre-2017-2/id/1009531/#TeFElS1vHb6lgyFI.99

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento