Arriva il gelo dalla Siberia: neve al Nord, pioggia al Sud



Freddo come nel 1985 e 2012. Il Buran avanza a grandi passi verso l'Italia. Nella Pianura padana la colonnina di mercurio nei prossimi giorni segnerà -14 gradi. E per l'inizio di marzo si prevedono grandi nevicate

ROMA - Il freddo siberiano è alle porte e il suo arrivo già si fa sentire. Ma da domenica tutta l'Italia subisce un brusco calo delle temperature a causa del Buran (o Burian), il vento più gelido che si prepara a sferzare il nostro Paese.

Il maltempo si è già impossessato della Penisola, con neve al Nord e abbondanti piogge al Centro-Sud: gli esperti de iLMeteo.it avvisano che, se fino a sabato il manto bianco copre soprattutto l'Emilia Romagna anche in pianura, da domenica l'ingresso del Buran cambia totalmente la situazione.

LE PREVISIONI

Le temperature scendono rapidamente su tutte le regioni, con neve debole ma diffusa in pianura su Piemonte, Lombardia, Liguria, moderata in Emilia Romagna. Entro sera neve fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise. Neve in Toscana e Umbria fino in pianura, a 500 metri sul Lazio, oltre gli 800 metri al Sud.

Antonio Sanò, direttore di iLMeteo.it lancia l'allerta termica. Il vento gelido siberiano fa precipitare drasticamente le temperature che da lunedì possono misurare valori sottozero o 0° anche di giorno, mentre di notte si scende fino a -10/-14° sulla Pianura padana.

Temperature diurne vicinissime allo zero anche al Centro, e molto al di sotto di notte. Per i primi giorni di marzo, avvisa Sanò, le temperature saliranno un po', ma giungerà una perturbazione atlantica che porterà neve abbondante su tutte le regioni settentrionali.

VIDEO METEO

• FREDDO COME NEL 1985 E NEL 2012
Bisogna risalire al 1985 e al 2012 per trovare ondate di gelo simili a quella in arrivo. I meteorologi precisano che per raggiungere il nostro Paese, l'aria gelida compirà una distanza di circa 5.800 chilometri. In alcune zone le temperature toccheranno anche i -35 gradi, addirittura -40. Duro restare all'aperto in molti Paesi europei. All'inizio della prossima settimana a Mosca il termometro segnerà -27 di notte e non supererà i -12 durante il giorno; a Berlino si arriverà a -15 e a -4; a Parigi -8 e 0; a Londra -6 e 1; a Budapest -16 e -5.

• NEVE IN EMILIA, MOLTE SCUOLE CHIUSE
Allerta della protezione civile regionale in Emilia Romagna tutta la giornata. In serata le condizioni meteo sono previste in peggioramento. La situazione più critica riguarda l'area collinare e di montagna compresa tra Rimini e Cesena dove si sono registrati accumuli di neve tra i 20 ed i 30 centimetri.

Alcuni comuni della comunità montana Alta Valmarecchia hanno disposto la chiusura delle scuole. Istituti scolastici chiusi anche a Monghidoro, comune sull'Appennino Bolognese. Ferrovie dello Stato ha già attivato il piano neve e le squadre sono pronte ad intervenire nel caso di eventuali disagi. Sono in funzione i sistemi di riscaldamento dei binari per evitare gli accumuli di neve.

• IMBIANCATE LE ZONE TERREMOTATE DELLE MARCHE
La neve ha coperto le zone terremotate delle Marche nelle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Grazie al lavoro dei mezzi spazzaneve e spargisale, non ci sono particolari problemi per la viabilità, a parte alcuni tratti ghiacciati lungo la Salaria. Scuole chiuse a Camerino e San Ginesio (Macerata). A Senigallia (Ancona), la pioggia ha ingrossato il fiume Misa e il Comune ha attivato la radio della Protezione civile per monitorare l'evolversi della situazione, anche se al momento non si registrano particolari criticità.

• ALLERTA IN CAMPANIA
Il peggioramento delle condizioni meteo previsto per le prossime ore ha spinto la Protezione civile della Regione Campania a diramare un avviso di avverse condizioni meteo con conseguente criticità idrogeologica di colore 'giallo' valido per 24 ore sull'intero territorio regionale. In Campania sono previsti piogge e temporali anche di forte intensità.

• COLTRE BIANCA IN SARDEGNA
In attesa di Buran, anche la Sardegna batte i denti ed è tornata la neve nei paesi oltre i 700 metri del Nuorese, dove i fiocchi continuano a cadere anche in queste ore. Nei paesi oltre i mille metri, Fonni e Desulo, sono in azione i mezzi comunali per liberare le strade interne, mentre i mezzi della Provincia stanno lavorando sulla Sp 7 Fonni-Desulo. La polizia stradale di Nuoro in tempo reale nella pagina Facebook dedicata aggiorna gli automobilisti su eventuali interruzioni della viabilità o pericoli.

http://www.lastampa.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento