Giornata Europea dei Parchi 2018: un patrimonio collettivo di ambiente e biodiversità



Parchi ed Aree Protette garantiscono la salvaguardia e la protezione della biodiversità, delle specie animali e della flora

“I Parchi italiani sono un patrimonio collettivo di ambiente e biodiversità; rappresentano inoltre un modello di sviluppo sostenibile, un punto di incontro fra l’uomo e la natura. Basti pensare alle produzioni agricole di qualità nei parchi e nelle aree limitrofe; alle attività turistiche orientate alla sostenibilità ambientale che vi si svolgono. Parchi ed Aree Protette sono quindi un bene comune che richiede la cura e l’attenzione di tutti i cittadini e di tutte le istituzioni”: lo ha dichiarato il Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri in occasione della Giornata Europea dei Parchi 2018, promossa da Europarc, la Federazione Europea dei Parchi, che si celebra oggi.

In Italia ci sono 24 Parchi Nazionali, 134 Parchi Regionali, 147 Riserve Naturali Statali, 27 Aree Marine Protette (più tre in via di istituzione), oltre trecentosessanta Riserve regionali. Nel nostro paese abbiamo 820mila ettari di boschi e foreste nei parchi italiani che svolgono funzioni ecosistemiche fondamentali, fra queste l’assorbimento di 145 milioni di tonnellate di CO2 eq./anno. Parchi ed Aree Protette garantiscono la salvaguardia e la protezione della biodiversità, delle specie animali e della flora. Allo stesso tempo sono un importante asset di sviluppo sostenibile delle comunità. Una delle caratteristiche dei Parchi e delle A.P. italiane è quella convivere con le attività dell’uomo: sono 502 (6,3% su ottomila) i comuni interessati dai soli 24 Parchi Nazionali.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2018/05/giornata-europea-dei-parchi-2018/1098427/#BszjbuCE9XBETTjm.99

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento