Luca Parmitano torna nello Spazio come comandante della Stazione spaziale internazionale



L'Expedition 60/61, nel 2019, sarà sotto il comando di Luca Parmitano: è la prima volta per un italiano e la terza per un astronauta dell'Esa.



Nel 2019 Luca Parmitano, astronauta dell’Agenzia spaziale europea, tornerà sulla Stazione spaziale internazionale per la sua seconda missione. Questa questa volta vestirà anche il ruolo di comandante della ISS durante la seconda fase della sua permanenza. Parmitano, il primo degli astronauti ESA selezionati nel 2009 per la missione Volare (2013), è rimasto nello Spazio 166 giorni.

Luca Parmitano sulla ISS, nella Cupola, la "finestra" della Stazione spaziale. | NASA/ESA
Dopo aver appreso del suo ruolo nella prossima missione, ha dichiarato: «Sono onorato che il programma della Stazione spaziale mi abbia scelto per questo ruolo, e sono molto emozionato», è la prima dichiarazione a caldo di Parmitano. «Essere il comandante delle persone più addestrate e preparate sulla Terra - e sopra la Terra - è un compito impegnativo, e mi vedo come una persona che si impegnerà per rendere più facile il lavoro di tutti gli altri: il mio scopo sarà di mettere tutti nella condizione di lavorare al meglio delle proprie capacità. So però di essere anche il responsabile della sicurezza della missione.»

È la prima volta che la ISS avrà un comandante italiano, e soltanto la terza per un astronauta ESA nei 18 anni di attività dell’avamposto in orbita.

Luca Parmitano: il primo italiano a compiere una "passeggiata spaziale". Vedi anche: 50 anni di passeggiate spaziali | NASA/ESA
L'EQUIPAGGIO. In questi giorni Parmitano è in Russia per una sessione di addestramento e "ripassare" le manovre con la Soyuz che lo porterà nello Spazio insieme a Andrew Morgan (Nasa) e Alexander Skvortsov (Roscosmos), per la Spedizione 60/61.

A circa 400 km di quota, la ISS viaggia lungo la sua orbita a 28.800 km/h con un equipaggio di 6 astronauti che conducono, in condizioni di microgravità, test ed esperimenti per ricercatori di tutto il mondo, oltre a mettere alla prova tecniche e tecnologie per l'esplorazione del Sistema Solare. Il principale laboratorio del comandante Parmitano sarà il modulo Columbus, che lanciato oltre 10 anni fa ha già ospitato oltre 200 esperimenti.

https://www.focus.it/scienza/spazio/iss-luca-parmitano-comandante-della-stazione-spaziale-internazionale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento