Altro che Burian, al Nord “esplode” la Primavera con un caldo Foeh



Caldo foehn al Nord, cieli sereni e temperature primaverili: maniche corte sulle coste della Liguria con picchi di +20°C, caldo anche in pianura Padana con +17°C a Torino e +15°C a Milano.

Altro che “Burian”: mentre tanti siti continuano a vendere fumo sull’Inverno prospettando scenari freddi particolarmente estremi, la stagione prosegue all’insegna del caldo secco su tutto il Nord e in modo particolare al Nord/Ovest dove non cade una goccia d’acqua (ne’ tantomeno di neve) da metà Dicembre e le temperature si mantengono di gran lunga superiori alle medie del periodo. Oggi sembra già Primavera un po’ su tutto il settentrione: abbiamo +20°C a Laigueglia, +19°C a Imperia, Finale Ligure, Moneglia, Loano e Marina di Alassio, +18°C a Chiavari, Rapallo, Varazze e Massa, +17°C a Torino, Pinerolo, Genova, Savona e Arenzano, +16°C a Cuneo, Bra, Seriate e Crema, +15°C a Milano, Bergamo, Monza, Lodi, Codogno, Feltre, Arco e Avio, +14°C a Novara e Como, +13°C a Parma, Reggio Emilia, Vercelli, Rovereto e Borgo Valsugana, +12°C a Bologna, Modena e Piacenza.

Questa grande anomalia è determinata dallo scenario barico sull’Europa: continua, infatti, a nevicare copiosamente sul versante settentrionale delle Alpi, tra Svizzera, Germania meridionale e Austria, dove la situazione è drammatica e la neve ha provocato 25 morti. Rispetto a questo maltempo, le Alpi fanno da “sbarramento” e determinano il fenomeno del foehn che riscalda la pianura Padana in modo particolarmente considerevole.

Situazione molto diversa invece al Sud, dove imperversa il maltempo: a Sorrento sono caduti 23mm di pioggia, ad Avellino 16mm, piove anche a Napoli con appena +10°C in centro e a Salerno e Caserta con +9°C. Freddo anche in Puglia dove abbiamo appena +8°C a Bari, Taranto, Lecce e Brindisi. Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà proprio al Sud, tra Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, dove le temperature subiranno nella prossima notte e domattina un ulteriore netto calo che riporterà la neve a bassa quota, fino ai 200–300 metri di altitudine domattina soprattutto in Puglia tra Gargano e Murge.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2019/01/caldo-foehn-temperature-nord-italia/1206697/#I28Rhh0I3mOFGyWt.99

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento