Tomba dei Caronti a Tarquinia: arte inspiegabile



La Tomba dei Caronti a Tarquinia è un'”anomalia” dell’arte. La maniera in cui sono raffigurati i Caronti ricorda lo stile moderno ed è del tutto diversa da quella etrusca.
Nella Necropoli di Monterozzi a Tarquinia vi è una tomba risalente al 250-270 Avanti Cristo. Nella cavità ai lati delle porte che simboleggiano il passaggio all’aldilà sono affrescati due caronti. Essi hanno mantello, corna e folti capelli.

La porta con a lato di Caronti
Il caronte, notate lo stile con cui vengono disegnate le gambe.
assurdo per l’epoca.
Rispetto allo stile etrusco dell’epoca i due traghettatori sono raffigurati in maniera del tutto diversa. Sono “moderni” come vengono disegnati i super eroi marvel con i muscoli definiti ed uno stile che è incredibile per una pittura di secoli prima di Cristo.

Le immagine sono rivolte verso l’osservatore in contrasto con lo stile etrusco che predilige il profilo. Un “oopart” dell’arte che arrichisce di mistero la Necropoli di Tarquinia.

lo stile etrusco è completamente diverso come si può notare
notare le similitudini con i Caronti di un disegno moderno Marvel.
L’artista che ha creato i due Caronti era un precursore dell’arte moderna? E’ sicuramente un mistero ancora tutto da scoprire.

Testo e immagini a cura del Dr. Cascini Sergio
https://www.nibiru2012.it/tomba-dei-caronti-a-tarquinia-arte-inspiegabile/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento