Hong Kong è in piena emergenza abitativa: ecco in arrivo l’isola artificiale più grande del mondo



Un'opera titanica quella di Hong Kong per una necessità altrettanto grande, quella di sopperire alla cronica carenza di unità abitative

Nasce da una necessità il grande progetto che si sta apprestando a mettere in cantiere la metropoli cinese di Hong Kong.
Il progetto infatti è stato creato per far fronte alla carenza cronica delle abitazioni della metropoli; denominato Lantau Tomorrow Vision, prevede la costruzione di un’isola di circa 1.000 ettari destinata ad ospitare fino a 260 mila unita’ residenziali, di cui il 70% saranno case popolari. Il costo elevatissimo dell’opera e’ stato stimato in circa 80 miliardi di dollari, pari a oltre 70 miliardi di euro.

Secondo quanto riportato dalla CNN, la nuova isola dovrebbe sorgere vicino alla principale isola di Hong Kong – Lantau – dove ha sede l’aeroporto internazionale della città. Il mega progetto non è per niente esente da critiche sia per il suo elevato costo – pari a circa la metà delle riserve fiscali di Hong Kong – sia per i timori legati all’ambiente.

Greenpeace Hong Kong ha criticato aspramente l’amministrazione accusandola di avere trascurato soluzioni più economiche e meno pericolose dal punto di vista ambientale, incluso lo sviluppo di terreni usati in passato per attività industriali. Come anche il WWF (World Wildlife Fund), secondo cui a Hong Kong ci sono 1.200 ettari di terreni ex industriali che potrebbero essere bonificati e sviluppati per ospitare case popolari. Questa soluzione peserebbe meno sulle casse cittadine, anche se il ministro dello Sviluppo Michael Wong ha assicurato che i costi del progetto verranno recuperati attraverso la vendita ai costruttori del terreno sottratto al mare.


Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2019/03/hong-kong-e-in-piena-emergenza-e-quindi-ecco-in-arrivo-lisola-artificiale-piu-grande-del-mondo/1239596/#U74KCMSERK7fTG6u.99

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento