Scoperta in un pozzo una bellissima scarpa romana di 2000 anni fa

La scarpa è conservata presso il Museo di Saalburg, in Germania.

Quello che dimentichiamo spesso è il fatto che molte delle nostre abitudini e modi di fare di oggi sono retaggi di epoche antichissime: tenendo presente questo, non ci dovrebbe stupire che nell’Antica Roma le scarpe fossero uno status symbol, proprio come lo sono in parte oggi. Dalle scarpe si poteva capire al volo le condizioni economiche di chi le indossava.

A proposito di calzature dell’epoca romana, gli archeologi hanno ritrovato una scarpetta in pelle straordinariamente conservata, risalente al 90 d.C.: gli intricati motivi geometrici sul materiale lasciano pensare ad una proprietaria molto benestante.

Nei pressi del forte, oggi visibile sebbene nel corso dei secoli sia stato modificato più volte, si creò una comunità di circa 2000 persone. L’area è molto famosa per l’abbondanza di reperti archeologici che ha fatto riaffiorare nel tempo, tutti riuniti nel Museo di Saalburg.

Nel caso della scarpetta di Saalburg, considerata la qualità dei dettagli ricavati dalla lavorazione della pelle, si pensa che sia stata indossata di una donna di un ceto sociale elevato. Ha una suola molto spessa, quindi si può classificare senza dubbio come una scarpa da esterno – quelle da interno erano di tessuto e senza suola.

La scarpetta di Saalburg non rappresenta una scoperta eccezionale per l’oggetto in sé, ma per lo stato di conservazione con cui essa è giunta ai giorni nostri. La possibilità di studiare a fondo le tecniche di lavorazione e di rilevare altri dettagli invisibili ad occhio nudo, arricchiranno le conoscenze che abbiamo sull’epoca romana.



https://www.roma-artigiana.it/scoperta-in-un-pozzo-una-bellissima-scarpa-romana-di-2000-anni-fa/?fbclid=IwAR2XmNrQZ4yc-tpYS-qRlMCGhEVq2XxBht3pEVbFR5jWmP8nw4xKRVIqnCk

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento