EHT risultato rivoluzionario nello studio dell’orizzonte degli eventi



EHT l’Event Horizon Telescope ha effettuato una scoperta rivoluzionaria e la conferenza stampa per annunciarla è prevista per il 10 di aprile.
Gli astronomi dell’Event Horizon Telescope Consortium (Ehtc) sono ottimisti. Dopo quasi due anni di elaborazione e analisi di circa quattro petabytes di dati raccolti dalle osservazioni di Sagittarius A* e M87, realizzate con grande rigore scientifico, verifiche e controlli di qualità, si attende la pubblicazione dei primi risultati. Se questo tentativo avrà successo, le uniche, spettacolari immagini ottenute da un insieme di 8 radiotelescopi sparsi sul globo potrebbero fornire agli astronomi nuovi indizi per verificare le predizioni della relatività generale in condizioni estreme di gravità.

Un grande evento attende astronomi, scienziati e curiosi: se tutto andrà bene, dovrebbe essere presentata la prima “immagine” ad alta risoluzione mai realizzata di un buco nero, o più precisamente della sua “ombra”.



La Commissione Europea, il Consiglio europeo per la Ricerca e il progetto EHT (Event Horizon Telescope) terranno una conferenza stampa per presentare un “risultato rivoluzionario da parte dell’EHT” il 10 aprile 2019 alle 15:00.

La conferenza stampa, sis piega in una nota, si terrà presso l’edificio Berlaymont, in Rue de la Loi (Wetstraat) 200, B-1049 Bruxelles, Belgio. L’evento sarà introdotto dal Commissario europeo per la ricerca, la scienza e l’innovazione, Carlos Moedas; seguiranno le presentazioni dei ricercatori che hanno ottenuto questo risultato.

Il Commissario europeo per la ricerca interverrà a Bruxelles, il presidente dell’Accademia Sinica, James Liao, parlerà a Taipei, il direttore di ALMA Sean Dougherty e il Direttore Generale dell’ESO Xavier Barcons saranno a Santiago, e il Direttore dell’NSF France A. Córdova parlerà a Washington DC.

https://www.nibiru2012.it/eht-risultato-rivoluzionario-nello-studio-dellorizzonte-degli-eventi/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento