Truffa SMS Unieuro: il ritorno

Hai ricevuto un SMS da Unieuro? Attento alla truffa. La truffa SMS Unieuro si è diffusa verso la fine del 2019 ma in questi giorni ha nuovamente preso piede. Come si presenta e come evitarla. 

Falsi SMS Unieuro 

Si tratta del ritorno, in chiave diversa, di una truffa diffusa e diventata virale verso da fine del 2019. Essa si presentava sotto forma di messaggio SMS e riportava questo contenuto 

 “Ciao ….., per favore conferma le tue credenziali per la consegna oggi, altrimenti il tuo pacco verrà spedito al mittente“ 

  Il messaggio invitava a cliccare su un link per la conferma dei dati. Cliccare significava essere reindirizzati su una pagina esterna ove la truffa si consumava. 

 La truffa può raggiungere differenti obiettivi, dal rubare i vostri dati personali, inserire un virus nel vostro dispositivo, clonare la carta di credito fino a prosciugarvi il conto. 

 Questo tipo di truffa prende il nome di phishing. Bisogna stare molto attenti a questi ignobili tentativi. Abbiamo dedicato un intero articolo per la spiegazione di questo fenomeno e i consigli per proteggersi. 

 Nel caso Unieuro i truffatori hanno utilizzato illecitamente il nome della nota azienda Unieuro per ingannare gli utenti meno esperti o semplicemente distratti. Il messaggio che compariva sul display dei destinatari, infatti, riportava come mittente proprio l’azienda Unieuro. 

 E’ fondamentale sottolineare che l’azienda Unieuro non ha mai inviato SMS di questo tipo ed anzi è stata essa stessa vittima di diffamazione. 

 La Unieuro infatti, al fine di mettere in guardia gli utenti dai messaggi fraudolenti aveva dichiarato tramite i canali social, in particolare twitter, la sua completa estraneità ai fatti. Nel comunicato invitava gli utenti a fare riferimento sempre ai canali ufficiali e di diffidare dei messaggi che riportavano il proprio nome. In quel periodo la Unieuro aveva provveduto anche ad adire la competente autorità giudiziaria, mediante lo strumento della denuncia.
Truffa Unieuro : Il ritorno Ci risiamo. I truffatori del web colpiscono ancora e in questi giorni lo fanno sfruttando nuovamente il nome della nota catena. Oggi 29 Maggio abbiamo ricevuto una segnalazione da parte di una nostra lettrice Maurizia M. L’SMS ricevuto da Maurizia tre giorni fa riporta il seguente contenuto : 

 “Maurizia – questa è l’ultima notifica da parte di Unieuro per confermare il tuo terzo posto nella lotteria di Pasqua (26/05)”. 

 E in allegato il solito link truffaldino.
La nostra lettrice dichiara di chiamarsi effettivamente Maurizia ma afferma di non essersi mai iscritta ad alcuna lotteria o concorso, tuttavia non ricorda se si è mai iscritta al sito Unieuro. Per fortuna Maurizia si informa perché il nostro motto “se sai non ti fregano” e quindi non ha cliccato sul link e ci ha informato prontamente, in questo modo il suo gesto e la diffusione del nostro articolo potrà essere da monito per gli altri utenti della rete a stare attenti a non rimanere fregati. 

 E’ palese che anche in questo caso la società Unieuro sia completamente estranea alla vicenda ed anzi è essa stessa vittima.
https://www.iononcicasco.it/2020/05/29/truffa-sms-unieuro-il-ritorno/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento