Scoperte in Egitto tredici tombe ancora sigillate



Scoperte in Egitto tredici tombe ancora sigillate
Tredici sarcofaghi di almeno 2.500 anni sono stati trovati nella necropoli desertica di Saqqara, in Egitto. A differenza di molti altri sarcofagi aperti dai vari tombaroli, tutte queste sepolture sono ancora sigillate.

Saqqara è una vasta necropoli nella regione di Memphis, che un tempo era la capitale dell’antico impero egizio. Sul posto sono state scoperte molte tombe. Alcuni, riccamente decorati, appartenevano a funzionari di alto rango, mentre altri, più semplici, rinchiudevano individui della classe media, anche della classe operaia. Sfortunatamente, quasi tutti sono stati saccheggiati nei secoli passati. Da qui l’importanza di questa nuova scoperta.



Tredici tombe ancora sigillate
Il ministero egiziano del turismo e delle antichità ha annunciato di aver isolato tredici nuovi sarcofaghi ancora sigillati nello stesso sito. Tutti sono stati trovati in un pozzo funerario sepolto undici metri sotto terra, accatastati uno sopra l’altro. Sono anche così ben conservati che alcuni colori dipinti sul legno sono ancora visibili.

Si noti che all’interno del pozzo funerario sono state scoperte anche altre tre nicchie sigillate. Quindi probabilmente ci sono altri sarcofaghi da scoprire.




Khaled Al-Anani, ministro egiziano delle antichità, ha ispezionato personalmente il pozzo prima di annunciare il ritrovamento in una conferenza stampa. Ha anche colto l’occasione per congratularsi e ringraziare i lavoratori per aver operato in condizioni difficili nel rispetto delle misure precauzionali volte a limitare la diffusione dell’epidemia di coronavirus .

Queste tombe non sono ancora state saccheggiate, quindi sarà possibile per i ricercatori trovare all’interno oggetti funerari intatti. Questi potenziali artefatti potrebbero indicarci l’identità e il rango sociale delle persone contenute all’interno.

Un vantaggio per il turismo
Nel frattempo, il Ministero egiziano del turismo e delle antichità ha anche rilasciato un primo video promozionale (sotto), rivelandoci alcuni filmati dell’estrazione di queste bare. Promette di passare annunci futuri. Qualcosa per stuzzicare l’interesse degli appassionati, e perché no convincere i turisti a tornare sul territorio dopo uno “stand-by” imposto dalla crisi del Covid-19.

Come promemoria, l’Egitto è stato nuovamente aperto al turismo dal 1 ° luglio. Dal 15 agosto era obbligatorio un test PCR negativo per entrare nel territorio. Questa misura ha poi riguardato tutti i viaggiatori e passeggeri non egiziani in transito negli aeroporti egiziani. Dal 1 ° settembre, questo obbligo si applica ora a tutti i passeggeri.



https://www.nuovouniverso.it/scoperte-in-egitto-tredici-tombe-ancora-sigillate/

About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento