Mi arrivano mail dal mio stesso indirizzo: cosa fare?

 

Furto di email: è spam o un hacker? Il messaggio con il ricatto e la richiesta di pagamento sul conto Paypal. Si tratta di un criminale informatico? Bisogna denunciare? Il video estorto.

Qualcuno si è impossessato della tua email e ti ha inviato, dal tuo stesso account, un messaggio minatorio. Si tratta di un ricatto vero e proprio. Sostiene di conoscere gli indirizzi email dei tuoi contatti e di averti spiato negli ultimi giorni grazie al controllo del tuo schermo, della telecamera e del microfono. Il tutto grazie a un virus Trojan che avrebbe infettato il tuo pc. L’autore dell’email prosegue sostenendo di essere riuscito a captare dei tuoi comportamenti compromettenti, di aver registrato le tue mosse e ora ti minaccia di inviare il filmato a tutti i tuoi contatti. Si tratta di banalissimo spam o di un hacker? La differenza rispetto a tutti gli altri tentativi di frode online che fino ad oggi hai ricevuto è che, questa volta, il mittente ti scrive proprio dal tuo stesso indirizzo email. Come ha fatto a impossessarsene? È riuscito davvero a captare la tua password? Così ti chiedi: mi arrivano mail dal mio stesso indirizzo; cosa fare?

La cosiddetta truffa dell’email si basa su una tecnica informatica che consente di inviare email apparentemente da un altro indirizzo di posta elettronica. Il messaggio che riceve il destinatario è molto simile al seguente:

«Ciao!

Come avrai notato, ti ho inviato un’email dal tuo account.

Ciò significa che ho pieno accesso al tuo account.

Ti sto guardando da alcuni mesi.

Il fatto è che sei stato infettato da malware attraverso un sito per adulti che hai visitato. 

Se non hai familiarità con questo, ti spiegherò.

Virus Trojan mi dà pieno accesso e controllo su un computer o altro dispositivo.

Ciò significa che posso vedere tutto sullo schermo, accendere la videocamera e il microfono, ma non ne sai nulla.

Ho anche accesso a tutti i tuoi contatti e tutta la tua corrispondenza.

Perché il tuo antivirus non ha rilevato il malware?

Risposta: il mio malware utilizza il driver, aggiorno le sue firme ogni 4 ore in modo che Il tuo antivirus era silenzioso.

Ho fatto un video che mostra come ti accontenti nella metà sinistra dello schermo, e nella metà destra vedi il video che hai guardato.

Con un clic del mouse, posso inviare questo video a tutte le tue e-mail e contatti sui social network. 

Posso anche postare l’accesso a tutta la corrispondenza e ai messaggi di posta elettronica che usi.

Se vuoi impedirlo, trasferisci l’importo di 284€ al mio indirizzo bitcoin (se non sai come fare, scrivi a Google: “Compra Bitcoin”).

Il mio indirizzo bitcoin (BTC Wallet) è: 17YKd1iJBxu616JEVo15PsXvk1mnQyEFVt

Dopo aver ricevuto il pagamento, eliminerò il video e non mi sentirai mai più.

Ti do 48 ore per pagare.

Non appena apri questa lettera, il timer funzionerà e riceverò una notifica.

Presentare un reclamo da qualche parte non ha senso perché questa email non può essere tracciata come e il mio indirizzo bitcoin.

Non commetto errori!

Se scopro di aver condiviso questo messaggio con qualcun altro, il video verrà immediatamente distribuito.

Auguri!».

Come potrai notare la tecnica dei criminali informatici, di solito provenienti dall’estero, ha lavorato parecchio sulla traduzione del testo. Un tempo infatti era possibile scoprire i tentativi di frode proprio dall’uso della grammatica italiana, spesso sgrammaticata. Oggi invece gli errori ortografici sono di gran lunga inferiori.

Detto ciò voglio subito tranquillizzarti. Il messaggio che hai ricevuto proviene sì da un criminale informatico ma non è affatto detto – anzi è inverosimile – che questi sia entrato nel tuo account email. Esistono infatti dei sistemi che consentono di far credere al destinatario che l’account utilizzato per l’invio dell’email è proprio il suo. Cosa non vera.  È molto facile inviare un’email con l’indirizzo di un altro; anche per questo è nata la pec (la posta elettronica certificata).

Detto ciò ti consiglio di non pagare e di non cedere al ricatto. Si tratta infatti di un bluff.

Il fatto di aver aperto comunque questa email non comporta per te alcun rischio. Il tuo computer non si è infettato. La puoi quindi cestinare e continuare a vivere serenamente.


https://www.laleggepertutti.it/271420_mi-arrivano-mail-dal-mio-stesso-indirizzo-cosa-fare

About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento